Drammatico il bilancio in Svizzera dove il maltempo ha fatto due vittime. Si tratta di una donna di 31 anni e la figlia di appena 3 anni. A causare la loro morte è stata una frana caduta sulla loro casa in Canton Ticino. Secondo le informazioni diffuse dalla stampa locale i due corpi sono stati recuperati alle 4.30 di questa mattina dopo che le ricerche sono andate avanti durante la notte per molte ore. La tragedia si è consumata ieri sera a Bombinasco, quando fango e detriti hanno travolto la casa delle due vittime. La polizia non ha perso tempo e ha subito attivato una squadra di psicologi per sostenere familiari ed amici. Le previsioni per le prossime ore non sono buone e in Svizzera l’allarme maltempo resta.
Il maltempo non dà tregua in Svizzera come in Italia dove la situazione resta molto critica. Dichiarata l’allerta in otto regioni e a Roma le scuola resteranno chiuse. Si temono nuovi dissesti per le esondazioni dei corsi d’acqua. Le notizie in arrivo non sono buone e il maltempo è pronto a raggiungere il Centro e il Sud del Paese. Rovesci temporaleschi potrebbero interessare buona parte dell’Italia, con la macchina della Protezione Civile sempre al lavoro e pronta a fare la sua parte. La Regione Lazio è particolarmente interessata da questa allerta, ma stesso discorso anche per Versilia e Calabria: anche qui gli studenti resteranno a casa.
La situazione più critica resta comunque quella di Carrara. L’esondazione del fiume Carrione ha causato tanta paura tra la gente, costretta a rifugiarsi sui tetti, e numerosi danni. Molte strade sono state chiuse al traffico. Per fortuna la notizia di alcuni morti è stata puntualmente smentita dal primo cittadino. Dopo l’alluvione a Carrara grande allerta anche in Friuli dove si presta molta attenzione ai fiumi, tra i pericoli principali in queste emergenze.