Inter calciomercato: Milan protagonista e Nerazzurri ancora con il freno tirato. Ecco gli obiettivi di Mancini
Il mercato dell’Inter continua ad essere uno dei più movimentati e ricchi di voci per quanto riguarda l’intero campionato italiano. Roberto Mancini ha chiesto notevoli rinforzi, anche da un punto di vista numerico, ad Erik Thohir ed il magnate indonesiano sembra intenzionato ad accontentare il suo tecnico, tanto che emissari milanesi stanno lavorando su molteplici fronti sia italiani che internazionali.
Nelle ultime ore è stata poi ventilata l’ipotesi che anche la Sampdoria, dopo il Genoa, possa venire esclusa dall’Europa League e questo aprirebbe la porta ad un rientro proprio dell’Inter, nella competizione europea. Ecco dunque che il mercato nerazzurro potrebbe tornare ancora su Tourè del Manchester City, anche se il club inglese non ha né l’intenzione nè la necessità di liberarsi del giocatore e lo stesso forte centrocampista ivoriano, dopo le dichiarazioni d’amore di qualche mese fa, sembra essere non più intenzionato a pianificare a tutti i costi prossimi traloschi. Mancini, comunque, continua a sostenere che proprio il giocatore, che lui ha già allenato proprio in Inghilterra, ha voglia di “cambiare aria“, ma la trattativa appare quantomeno difficile, se non impossibile.
Nel frattempo era stato ventilato anche un possibile scambio che avrebbe portato il croato Perisic dal Wolfsburg all’Inter, in cambio del capitano Ranocchia, che già lo scorso anno fu sul punto di trasferirsi nella Bundesliga, corteggiato dal Borussia Dortmund. Anche in questo caso però le voci che provengono dall’entourage del giocatore, e precisamente dal suo agente, Tonci Martic, rappresentano quasi una doccia gelata per i desideri meneghini, in quanto nel colloquio con il ds della formazione tedesca gli è stato ribadito che il Wolfsburg, che parteciperà alla prossima edizione della Champions League, non intende vendere il suo giocatore. Un’altra possibile operazione interista, questa volta in uscita, riguarda il centrocampista Taider, che in questa stagione era in prestito al Sassuolo. Sul giocatore puntano forte i turchi del Galatasaray, ma l’Inter potrebbe decidere anche di lasciarlo in Emilia, prendendo in cambio Sansone. A proposito di Croati, il ct della nazionale del suo paese Niko Kovac, ha spinto, con indubbia ineleganza, il centrocampista Kovacic, uno dei perni della sua nazionale, che affronta stasera l’Italia nelle qualificazioni europee, a spostarsi in club “più importanti“, ma il giocatore ha ribadito chiaramente la sua volontà di rimanere in maglia nerazzurra.
L’Inter, intanto, tiene gli occhi aperti anche sulla situazione che si sta sviluppando in casa Paris Saint Germain, dove Thiago Motta non ha rinnovato il contratto in scadenza 2016 con il club campione di Francia. Per l’italo brasiliano si tratterebbe di un ritorno in maglia nerazzurra, dove ha già fatto molto bene in passato. Anche il futuro di un altro giocatore che rientrerà dal prestito, il portiere Bardi, è incerto. Dopo l’anno passato, per buona parte della stagione in panchina, nelle file del Chievo il giovane portiere, che fa parte dell’under 21 italiana, rientra alla casa madre, ma molto probabilmente non si fermerà, in quanto, come ha fatto sapere il suo agente, ci sono molte squadre intenzionate a garantirsi le sue prestazioni. Tra queste oltre a quelle italiane, spuntano squadre inglesi, greche e tedesche. Proprio dalla Germania, e precisamente dallo Schalke 04, è arrivato un interessamento per Nagatomo, il difensore giapponese che ha ancora un anno di contratto con l’Inter e per il quale si era parlato anche di un sondaggio da parte della Sampdoria, visto che il terzino piace molto al neotecnico blucerchiato Walter Zenga.
Oltre che per Yaya Tourè l’Inghilterra resta un punto di riferimento di mancini anche per Cuadrado. L’ex fiorentino, arrivato al Chelsea nel mercato di Gennaio, non ha trovato molto spazio nelle file della formazione di Mourinho, ed il tecnico di Jesi vorrebbe fare un tentativo di riportarlo in Italia dove gli garantirebbe un posto da titolare. Mourinho però da quell’orecchio non ci sente e le ultime dichiarazioni del tecnico portoghese suonano come una sentenza finale negativa su questo trasferimento. Un altro possibile rientro in Italia, in maglia nerazzurra, potrebbe essere quello di Felipe Melo. L’ex giocatore di Fiorentina ed Juventus è attualmente sotto contratto, con scadenza 2016, con il Galatasaray, e Roberto Mancini lo ha avuto alle sue dipendenza durante la sua avventura sulla panchina della formazione di Istanbul. L’ingaggio del brasiliano ha i suoi pro, con la cifra abbastanza modesta da dover sborsare e la lunga esperienza nel nostro campionato, ed i suoi contro, con l’età, 32 anni e con il carattere “focoso” del giocatore, non nuovo ad episodi abbastanza controversi con squalifiche. Sempre guardando a giocatori del Chelsea, un’idea potrebbe riguardare Pasalic, ventenne centrocampista che in questa stagione ha giocato nella Liga spagnola, in prestito all’Elche e che potrebbe non rientrare nei piani di Mourinho per la prossima stagione. Il suo trasferimento potrebbe avvenire con la formula del prestito, visto che il suo contratto con i “Blues” è valido fino al giugno 2018.
Insomma tanti i nomi, ma ancora poche le definizioni di una sessione di mercato che, invece, sembra veder tornare protagonista i cugini del Milan, spesso le cui trattative hanno finito per incrociarsi con quelle degli uomini di Ausilio, come nei casi del difensore brasiliano dell’Atletico Miranda o del molto più valutato mediano francese Kongodbia.