Mercato, mercato ed ancora mercato. Chiusa la stagione agonistica tutte le squadre italiane si sono buttate sul mercato giocatori, ognuna per cercare di rafforzare la sua rosa in previsione della prossima stagione.
Una tra le più attive è senza dubbio l’Inter di Thohir che già prima della fine del campionato sembrava intenzionata a mettere a disposizione di Mancini una rosa disegnata su misura per il gioco del tecnico di Jesi, con nomi importanti per la risalita in posizioni più consone al blasone interista, visto che quest’anno i Nerazzurri dovranno accontentarsi di vedere da lontano le coppe europee. Per quanto riguarda gli sbarchi alla Pinetina si è parlato in questi mesi di grandi nomi, primo tra tutti Yaya Tourè, che però a scanso di clamorosi voltafaccia rimarrà a giocare nel Manchester City.
Ora per la formazione di Mancini spunta uno scenario da “Marsiglia connection”, con i nomi di tre giocatori della squadra francese che sembrano interessare molto e sui quali l’Inter si è mossa da tempo in previsione di un possibile arrivo alla corte del Mancio. Due di questi, gli attaccanti Ayew e Gignac, possono addirittura arrivare a Milano a parametro 0, visto che il loro contratto con la società francese è in scadenza. Il terzo nome che viene trattato in queste ore è quello di Imbula, per il quale però la società francese avanza una richiesta di circa 20 milioni di euro, ed il cui contratto con il club transalpinoo ha come data di scadenza Giugno 2018.
Da parte dell’Inter sono stati contattati direttamente tutti e tre, parlando con i loro manager, che nel caso dei primi due è anche il padre del giocatore. Sul nome di Ayew c’era stato un forte interessamento anche da parte della Roma e sembrava che le parti fossero molto vicine a trovare un accordo per il trasferimento alla corte di Rudy Garcia, prima che il feeling tra il club giallorosso e l’esterno del Marsiglia si incrinasse proprio nel momento in cui si doveva arrivare alla stesura del contratto. Ecco quindi l’interessamento della società nerazzurra, anche se c’è da stare attenti alle sirene d’oltremanica, visto che sono ben tre, Tottenham, Newcastle e West Ham, le società della Premier League che hanno fatto degli abboccamenti per portarsi a casa il giocatore.
Gignac in questa stagione è arrivato secondo tra i cannonieri della Ligue 1, mettendo a segno 21 reti e risultando dietro al solo lionese Lacazette, che ne ha segnati 27. Per lui in maglia nerazzurra sarebbe pronto un ruolo di vice Icardi, e questo potrebbe rappresentare un problema, in quanto il giocatore, che fa già parte del gruppo della nazionale transalpina, probabilmente, non vedrebbe di buon occhio un trasferimento che lo costringe a combattere per un posto da titolare, proprio nell’anno che si concluderà con la disputa dei campionati europei in Francia. Il terzo giocatore del trittico, il 22 congolese Imbula,era stato proposto già in passato, poi è stato riavvicinato proprio al momento in cui in casa nerazzurra si è pensato agli altri due compagni di club, ma difficilmente l’Inter è disposta a spendere la cifra richiesta per il suo cartellino dalla società francese.
Naturalmente oltre alle sirene transalpine, in casa nerazzurra le grandi manovre in mezzo al campo proseguono anche in altre direzioni. Se sembra tutto fatto per il 21enne argentino Kranevitter, probabilmente solo di passaggio a Milano per essere girato in prestito a Chevo o Samp, destinati a restare a Milano, invece, il camerunense Mbia, reduce dal secondo successo in Europa League con il Siviglia, e possibile ritorno per Thiago Motta. Alte anche le chance di Mancini di riabbracciare l’ex juventino Felipe Melo, suo pretoriano nell’esperienza turca al Galatasaray. Sfruttando i buoni uffici con l’ex Special One, tentativi di Ausilio anche con il Chelsea per arrivare a Cuadrado, mai sui propri livelli a Londra, o lo stesso Salah, dubbioso di restare a Firenze.
Per quanto riguarda gli altri settori del campo, vicino il rinnovo di Handanovic, per una difesa che dovrebbe accogliere, parti distanti di un solo milione, l’esterno del Chievo Zukanovic. In avanti, invece, oltre a Gignac, per il ruolo di vice Icardi, un suo connazionale, il 23enne Guido Carrillo, prolifico bomber dell?Estudiantes, per il quale garantisce l’ex Veron.