Mentre la squadra è in tournèe in Cina e da qualche ora è reduce, dopo Bayern e Milan, dall’ennesima sconfitta (o-3 contro un Real apparso superiore, di Jesè, Varane e James Rodriguez le firme delle reti dei Blancos) di una trasferta asiatica che non rimarrà negli annali in quanto risultati, gli uomini mercato dell’Inter sono ancora al lavoro per completare una rosa che permetta a Mancini di condurre l’assalto ad una delle prime posizioni del campionato italiano, come ha dichiarato espressamente il presidente nerazzurro Thohir, parlando apertamente anche di lotta allo scudetto.
I nomi in ballo in entrata sono molti e la società nerazzurra, inoltre, dovrà risolvere il problema dei giocatori in esubero, anche perché da questa stagione entra in vigore il limite di 25 giocatori tesserabili per ogni squadra.
Tra i giocatori in arrivo, Stevan Jovetic sembra essere già una realtà. Il giocatore montenegrino è sbarcato, di buona mattina a Milano, dove ha sostenuto le visite mediche di rito, prima di mettersi a disposizione del nuovo mister. L’ex giocatore della Fiorentina, arriva dal Manchester City con la formula del prestito, biennale, a cui seguirà l’obbligo del riscatto da parte dei Nerazzurri. La cifra del riscatto è già stata fissata a 15 milioni (quotazione ben distante dai 30 che pagò il club inglese per acquistarlo dai Viola), più alcuni bonus legati alle presenze del giocatore ed alle prestazioni della squadra.
L’altro nome per l’attacco è quello del croato Perisic, ed in questo caso le parti sono un pò più distanti, ma l’accettazione di Shaqiri del ritorno in Bundesliga con la maglia dello Schalke 04, permette un passo in avanti per quanto riguarda la trattativa con il Wolfsburg, che comunque dovrà essere definita nei dettagli nel corso dei prossimi giorni.
Altra trattativa molto calda per quanto riguarda l’Inter è quella che porta al centrocampista brasiliano Felipe Melo, che piace molto a Roberto Mancini e che potrebbe arrivare a giorni, si dice entro il 2 Agosto. Nell’affare tra Galatasaray ed Inter potrebbe entrare anche la cessione ai Turchi del terzino Nagatomo, che dopo gli arrivi di Miranda e Murillo ha visto diminuire considerevolmente lo spazio a sua disposizione ed in Turchia ritroverebbe il suo grande amico Wesley Sneijder. Anche per Felipe Melo si tratterebbe di un ritorno nella serie A, dove ha già giocato prima con la Fiorentina e successivamente con la Juventus. Per lui a Milano è pronto un contratto che chiama 3 milioni di euro a stagione. Il valore del suo cartellino, invece, è stato fissato dai Turchi a 2 milioni di euro, mentre l’Inter vorrebbe prenderlo a titolo gratuito, e l’impressione è che in occasione dell’amichevole tra Galatasaray ed Inter si possa chiudere con 1 milione di euro.
Altro giocatore che potrebbe lasciare il “Gala” con destinazione Milano sponda nerazzurra è Alex Telles. Per il terzino brasiliano occorrono circa 10 milioni di euro e c’è anche da battere la concorrenza di un club prestigioso come il Paris Saint Germain, che ha già fatto pervenire una offerta al club turco.
Intanto Jo-Jo ha manifestato da subito la propria soddisfazione per il proprio ritorno nel Belpaese, dove arrivò giovanissimo alla Fiorentina, e dove ha sempre fatto bene, mentre in Premier League si è un pò perso, non riuscendo a ripetere le sue prestazioni italiane.
Con il doppio arrivo di Jovetic e Perisic, per il club di Thohir si fa ancora più immediata la necessità di cedere altri elementi attualmente in rosa, e, a sorpresa, tra gli indiziati compaiono anche i nomi di Hernanes e Guarin, visto anche che Mancini sembra intenzionato a schierare la squadra con un 4 -3-1-2 nel quale a centrocampo si punta su Kovacic, Brozovic e Kongdobia, mentre uno tra Perisic e Jovetic dovrebbe ricoprire la posizione dietro alle due punte. Per il Brasiliano ed il Colombiano l’Inter si attende comunque delle offerte attorno ai 15 milioni di euro per intavolare una trattativa degna di tale nome. Certamente l’avvenuto arrivo di molti giocatori nel reparto di centrocampo, non agevola la posizione dei Nerazzurri per quanto riguarda le cessioni, con il rischio di trovarsi una rosa troppo ampia e un nugolo di compratori ben consapevole di come Ausilio & C. siano nella condizione di dover vendere.
Per quanto riguarda le uscite c’è da registrare la cessione di Khrin che è andato a titolo definitivo agli spagnoli del Granada, mentre un’altra, minore, riguarda Sciacca, atleta della formazione primavera che per un anno si trasferirà in prestito al Renate. Trasferimento definitivo anche per il portiere Bardi, anche lui in Spagna, nelle file dell’Espanyol di Barcellona.
Voci di cessione riguardano anche per Juan Jesus e Santon, prodotto della primavera nerazzurra che successivamente si era trasferito in Inghilterra ed era tornato alla corte di Mancini nello scorso mercato di Gennaio, disputando anche delle buone partite da titolare. Su di lui sembra che ci siano le mire della Fiorentina. Infine per Taider, che l’Inter ha ritrovato in rosa dopo il prestito al Sassuolo, c’è interesse da parte della Sampdoria di Walter Zenga, che mira anch’essa ad un prestito.