La sessione invernale del calciomercato si aprirà ufficialmente a Gennaio, ma tutte le società sono già da settimane all’opera per mettere a punto velocemente gli aggiustamenti della rosa, sia come acquisti che come cessioni. Una delle più attive è l’Inter di Erik Thohir, che dopo aver sostituito sulla propria panchina Walter Mazzarri con Roberto Mancini, deve mettere a disposizione del tecnico di Jesi i rinforzi necessari per la caccia al terzo posto in classifica.
Uno dei primi obiettivi di mercato per i Nerazzurri era rappresentato da Alessio Cerci, che in estate si era spostato all’Atletico Madrid, ma anche in questo caso l’Inter ha perso il derby con il Milan, come già successe in estate con Bonaventura, e l’esterno ex Torino vestirà dunque la maglia rossonera. L’Inter ha allora virato verso la Premier League, con il d.s. Ausilio che è volato a Londra per cercare i giocatori giusti per il suo tecnico, e possibilmente in versione “low-cost”. In questa sessione di mercato l’Inter potrebbe prendere in prestito due giocatori che attualmente trovano poco spazio nelle proprie formazioni, e che quindi chiedono soprattutto di poter giocare. Si tratta del tedesco Lucas Podolski, attaccante esterno dell’Arsenal di Arsene Wenger, e dell’egiziano Mohamed Salah, che fa parte del Chelsea dell’ex tecnico nerazzurro Josè Mourinho. Il primo, dopo l’esplosione nella sua città, Colonia, ha mostrato problemi di adattamento sia nelle altre squadre della Bundesliga, che in Inghilterra, e si trova ai margini delle rotazioni del tecnico francese dell’Arsenal, con il quale non è mai scoppiato il giusto feeling (per l’ex Bayern, comunque, 31 reti in 2 stagioni a Londra). Podolski, che è anche nel giro della nazionale tedesca campione del mondo, però vuole giocare, ed accetterebbe immediatamente il trasferimento in un club di prestigio come l’Inter, tentando poi di convincere Mancini ed il club a confermarlo dopo i sei mesi in prestito.
L’altro giocatore nel mirino nerazzurro, Salah, era già venuto fuori in precedenza, poi sul giocatore era piombato il Chelsea e Mourinho, che lo aveva voluto a sua disposizione. L’abbondanza della rosa del Chelsea, in testa alla classifica della Premier League, ha però costretto Salah a guardare molte partite dalla panchina e la società di Stamford Bridge potrebbe vedere di buon occhio un prestito, per poi riavere il giocatore, sul quale comunque punta, con ulteriore esperienza. Anche l’ex Basilea arriverebbe alla corte di Roberto Mancini con la formula del prestito, e si tratterebbe di un “gentile” regalo di Mourinho alla sua ex società. Nell’entourage nerazzurro si guarda con favore all’arrivo di questi due nuovi giocatori, anche se qualcuno, specialmente nella tifoseria, si ricorda bene il flop di Wallace, anche lui proveniente non solo dalla Premier League, ma dalla stessa sterminata rosa dei Bleus. Per quanto riguarda Podolski, il d.s. interista è riuscito ad ottenere anche un diritto di riscatto del cartellino, e quindi a Giugno si tornerà a parlare del futuro del Tedesco, ad un anno esatto dalla scadenza del suo contratto con l’Arsenal.
Sempre riguardo all’Inter si era diffusa negli ultimi giorni una notizia di “fantacalcio”, nella quale si ipotizzava un ritorno in maglia nerazzurra di Mario Balotelli, che non si è integrato assolutamente nel Liverpool, anche se ormai le difficoltà di ambientamento di Super Mario in un club sembrano rappresentare più la regola che non l’eccezione.