CalcioSport

Inter prima, ma dall’Inghilerra danno Mourinho di ritorno alla Pinetina (o al Psg)

L’Inter, reduce dalla trasferta vittoriosa di Bologna, è prima  in classifica e, nonostante qualche difficoltà sul piano del gioco ( non sotto l’aspetto caratteriale), sta tornando pian piano protagonista del calcio italiano.

Il Chelsea, al contrario, naviga addirittura nei bassifondi della Premier League, complice le 5 sconfitte nelle prime 10 gare di campionato, con solo 3 vittorie. Queste le premesse che vedrebbero, secondo il quotidiano britannico “The Indipendent“, il patron dei Blues intenzionato ad esonerare lo Special One, José Mourinho. Che potrebbe anche accasarsi in Italia, tornando ad allenare una squadra mai dimenticata. Secondo la stampa inglese, infatti, il miliardario russo sarebbe seriamente intenzionato a sostituire la guida tecnica del Chelsea, nonostante l’enorme ingaggio percepito dal Portoghese. Un’eventualità che diventerebbe sempre più forte in caso di mancato successo, domenica, nello scontro contro  contro il  Liverpool di Klopp. Un match che diviene davvero l’ultima spiaggia per il tecnico del Triplete, dopo che la squadra londinese, ieri sera, è stata eliminata negli ottavi di  Coppa dal non trascendentale Stoke, ai calci di rigore.
A parziale alibi di Mourinho un portiere avversario, Butland, in serata di grazia, ma i Blues hanno il demerito anche di aver giocato i supplementari con un uomo in più e. precedentemente, di aver trovato il gol del pari solo al 91esimo.

La domanda, allora, è di quelle importanti: dove andrebbe Mourinho in caso di esonero? Le panchine prestigiose sono attualmente tutte occupate, e le principali big europee stanno facendo tutte una stagione da protagoniste. Sempre secondo il quotidiano britannico, le papabili interessate sarebbero Paris Saint Germain e Inter: i Francesi, primi in campionato, vorrebbero un allenatore di prestigio e, soprattutto, abituato a vincere la Champions League. La Coppa dalle grandi orecchie è infatti un pallino del presidente Al-Khelaifi e, stando al suo piano, la prossima stagione dovrebbe essere quella giusta: avere un allenatore come lo Special One, già vincitore con Porto e Inter, potrebbe aiutare. Mou tra l’altro, ritroverebbe Ibrahimovic, con lo Svedese che, in passato, non ebbe esitazioni nel dire che per il suo tecnico avrebbe anche “ucciso”.

Da non sottovalutare neanche l’eventualità di un ritorno all’Inter. I Nerazzurri, capitanati da Roberto Mancini, stanno tornando protagonisti senza però regalare spettacolo: Mourinho potrebbe dare quel qualcosa in più per far tornare l’Inter protagonista non solo in Italia, ma anche in Europa. I segnali di un ritorno dello Special One sono tanti: i tifosi lo adorano, e lo stesso Mourinho ha di recente ammesso la certezza di un suo futuro ritorno in nerazzurro. Inoltre, Mourinho andrebbe a sostituire Roberto Mancini, proprio come accaduto nel 2008-2009. L’entourage del Portoghese avrebbe già sondato il terreno con il presidente Thohir, ma il nodo rimarrebbe come sempre quello economico: il Portoghese guadagna 10 milioni di sterline all’anno, è l’allenatore più pagato al mondo e pretenderebbe una campagna acquisti regale. Inoltre Mancini, nonostante i troppi pareggi, è pienamente in corsa per lo scudetto: il tecnico è, fra l’altro, un pallino del presidente interista.

I segnali lanciati dall’Indipendent non sembrano lasciare molto spazio ad un ritorno immediato sulla panchina interista. La possibilità c’è e sarebbe clamorosa, ma oggi sembra che il PSG sia in netto vantaggio. Anche grazie alle enormi disponibilità economiche del suo Presidente.

Leave a Response