Il primo a salire sul palco, nel corso dell’evento organizzato da Apple per festeggiare il successo sul mercato dell’iPhone 6, è stato Tim Cook; dopo aver salutato il pubblico, ringraziandolo per lo strepitoso riscontro che le due versioni del nuovo dispositivo dell’azienda di Cupertino stanno avendo sul mercato (battendo ogni record di vendite nella storia di Apple), Cook ha voluto descrivere le novità che stanno per essere introdotte sia per iOS 8 che per OS X Yosemite.
Riassunte le caratteristiche principali del sistema operativo, come il Touch ID, lo sharing e Swift, Cook ha presentato iOS 8.1, un aggiornamento che, oltre a fissare alcuni bug, vedrà il ritorno del rullino fotografico, un’implementazione di Apple Play e l’introduzione per le foto della beta di iCloud Photo Library. Inoltre, verrà stimolata una maggiore integrazione proprio tra iOS 8 e OS X Yosemite che consentirà, ad esempio, di ricevere SMS, oppure di chiamare direttamente dal Mac, semplicemente posizionando un iPhone vicino al pc!
È stato Craig Federighi a presentare le nuove funzioni di iOS 8 attraverso l’impiego di demo sul palco concentrandosi, in particolare, sulle 3 maggiori novità che lo caratterizzeranno.
La prima è costituita da Apple Pay, il rivoluzionario sistema di pagamento da device che verrà supportato sia da iPhone 6 che da iPhone 6 Plus. Per quanto riguarda iCloud Photo Library, finalmente uscirà dalla fase beta e permetterà agli utenti di avere a disposizione ogni fotografia scattata tramite iPhone su qualunque dispositivo connesso all’ ID Apple; il vantaggio sarà che non dovrà più essere tenuta in considerazione la scadenza dei 30 giorni dello Streaming Foto. Un’altra caratteristica molto interessante è che ogni modifica che verrà effettuata sull’immagine si trasmetterà automaticamente agli altri dispositivi.
La novità più importante, molto probabilmente la più desiderata dagli utenti, è quella che vede il ritorno del rullino fotografico, rimosso nelle prime versioni presentate di iOS 8. La Apple dimostra di aver preso in considerazione i numerosi feedback negativi che aveva ricevuto dopo l’introduzione della app Foto; ora quest’ultima verrà rinominata in “Rullino foto“, adottando lo stesso nome con il quale era stata presentata in iOS 7.
Tornerà, così, a rendersi disponibile la visualizzazione delle foto, dei video e delle immagini che vengono scaricate dal Web in un’unica sezione, posta all’interno dell’applicazione denominata “Foto”. Per quanto riguarda la data in cui il nuovo iOS 8.1 verrà reso disponibile per il download, è stata fissata nel 20 di Ottobre. La data non è casuale, in quanto andrà a coincidere con il lancio al pubblico americano di Apple Pay.
[…] di qualche ora fa la notizia dell’omosessualità di Tim Cook eppure ne parlano già i più grandi quotidiani del mondo in prima […]