Mercoledì 18 Settembre la Apple ha reso disponibile l’ottava versione del sistema operativo iOS, ad un anno circa di distanza dall’ultimo aggiornamento. iOS 8 può essere scaricato gratuitamente dai possessori di iPhone, iPad e iPod, accedendo all’Apple Store.
Non si tratta certo di una rivoluzione, in quanto l’aggiornamento non rivoluziona più di tanto il funzionamento di base dei dispositivi, ma si limita ad apportare alcune modifiche migliorative, pur presentando alcuni piccoli bug. In particolare il consumo energetico con la nuova versione di iOS 8 risulta leggermente cresciuto.
La novità più interessante è sicuramente l’introduzione della tastiera QuickType, in grado di prevedere le parole da utilizzare nella composizione dei messaggi, a seconda dello stile di scrittura dell’utente e del tipo di conversazione instaurata e quindi di accorciare i tempi di scrittura. Il sistema è anche in grado di suggerire risposte a domande ricevute via sms.
Novità anche all’interno delle app foto, organizzata in maniera più intuitiva e con i comandi utilizzabili più velocemente, e messaggi, con la possibilità di inserire o rimuovere nuovi utenti nelle conversazioni di gruppo.
Per quanto riguarda gli acquisti, con iOS 8 i genitori potranno controllare le spese dei figli, ricevendo un messaggio quando questi ultimi si accingono ad acquistare app a pagamento o altri contenuti non gratuiti.
Nonostante iOS 8 sia compatibile coni dispositivi iPhone 4 e successivi,alcuni utenti hanno notato un funzionamento non ottimale per i dispositivi di quarta generazione, causato probabilmente dalle eccessive dimensioni del sistema operativo. iOS 8 funziona al meglio con iPhone 5 e con iPhone 6 e 6 plus, in uscita venerdì 26 settembre, e con iPod 5 e iPad 2, meglio saperlo.
[…] Apple ha dichiarato […]