Fedele a se stessa la Apple ha deciso di aumentare le specifiche presenti nel nuovo iPad Air 2 senza stravolgere le ottime caratteristiche proposte all’interno della prima versione.
Dalle indiscrezioni emerse sembra certo, comunque, che verrà introdotto il Touch ID, il lettore di impronte digitali che renderà possibile lo sblocco solo al proprietario, garanzia di una maggiore sicurezza. Il Touch ID risulterà molto utile anche nel caso di acquisti sia su iTunes che su App Store.
Un’altra novità è rappresentata dal chip A8, già incorporato nell’iPhone; certo anche l’impiego del colore oro, su richiesta stessa degli appassionati che hanno potuto già testarlo sull’iPhone. Molto probabilmente la Apple apporterà migliorie sia alla fotocamera posizionata nella parte posteriore del dispositivo che nello schermo anti-riflesso, al fine di renderlo ancora più visibile se utilizzato in ambienti esterni.
Per quanto riguarda le dimensioni, l’iPad Air 2 presenterà uno schermo frontale da 9,7 pollici, mentre un nuovo processore, l’A8, dovrebbe migliorare sia le prestazioni che i consumi. Oltre all’oro saranno altri due i colori con i quali il device sarà venduto nei negozi.
Ancora incertezza, invece, sulla possibile introduzione di un nuovo iPad mini, il 3, che potrebbe essere presentato più avanti, con poche novità rispetto alla precedente versione. Infine, l’iPad Pro è destinato ad un primo contatto con il pubblico solamente nel 2015; la notizia sembra avere sempre più fondamento, dopo che alcune voci avevano dichiarato probabile il rinvio già nei mesi scorsi.