Buone nuove in casa Apple: dopo il formato mini, la casa di Cupertino uscirà sul mercato con una nuova super versione del tablet, l’Ipad Pro.
Con il suo schermo da 12.9 pollici (ma con lo stesso spessore dell’ iPad Air 2), una risoluzione da 2.742 x 2.048 pixel e 5.6 milioni di pixel, è il display più avanzato mai creato da Apple.
Il processore sarà l’ultimissimo Apple A9X, che offrirà performance due volte più veloci dell’A8X, mentre la Ram dovrebbe essere da 3Gb, caratteristica non specificata ancora da Apple. La versione base parte da 32Gb di archiviazione e, saltando il classico 64Gb, schizza direttamente alla versione da 128Gb. A sostenere il nuovo device ci sarà il nuovissimo IOS9, abbastanza potente da assicurarne un perfetto funzionamento.
Migliorate anche le prestazioni audio, grazie ai quattro altoparlanti in grado di autoregolare le frequenze in base alla presa e all’angolazione. Da segnalare, inoltre, uno speciale connettore Smart Connect posto a lato, che ne consentirà la comunicazione con gli accessori sia ufficiali che di terze parti.
Di buon livello anche il comparto fotografico, che in sintonia con quanto utilizzato dall’ultima generazione di iPad, prevede la la fotocamera iSight, forte di una risoluzione di 8 megapixel, caratterizzata da una struttura a cinque lenti, apertura del diaframma f/2.4, autofocus e retroilluminazione laterale. La fotocamera anteriore, invece, dispone di 1,2 megapixel, pur sopportando un obiettivo FaceTime HD e HDR automatico. Di buon livello, anche se non paragibabile alle potenzialità del nuovo iPhone, anche la registrazione video, che permette al creazione di filmati in full Hd, oltre allo slow motion fino a 120 fps al secondo.
Il design resta quello classico di Apple: scocca in alluminio e vetro che si promette ultraresistente. Unico neo il peso: 710 gr che lo rendono scomodo da trasportare e da tenere in borsa.
Apple, tuttavia, non ha tradito le aspettative di tutti gli appassionati che immaginavo un Ipad più grande. Il motivo di questa scelta è molto semplice, come ha spiegato lo stesso Tim Cook: i film e le immagini si vedono molto meglio su uno schermo così.
Le sue misure tradiscono la natura ibrida del prodotto, che lo collocano in una nuova fascia di mercato, a metà strada tra i tablet e i pc. Per questo motivo, infatti, il device è stato dotato di un stilo, l’Apple pencil (a pagamento a 99 dollari, al momento), che permette una migliore esperienza d’uso grazie ai sensori contenuti all’interno: proprio come una matita, l’Apple pencil percepisce pressione, inclinazione ed angolazione permettendo di evidenziare, sfumare o rendere più spesso un tratto, proprio come se stessimo utilizzando un pennello A differenza dei vecchi stilo, inoltre, può essere usata insieme alle dita senza creare interferenza, in quanto il tablet è realizzato in modo da comprendere quando sul display sia in azione l’apple pencil piuttosto che le dita dell’utente, nel primo caso aumentando le scansioni della superficie touch fino a 240 volte al secondo, consentendo un tratto più fluido e in sincrono con lo scorrimento dell’accessorio.
Si parlava di natura ibrida; non a caso l’altro accessori presentato, la Smart Keyboard, risponde proprio a questa nuova esigenza dell’all-in-one. Una custodia sottile che nasconde, al suo interno, una tastiera progettata sulla falsariga dei tasti nei nuovi MacBook e che permettono di trasformare il tablet in un vero e proprio pc. È lecito pensare che il nuovo Ipad pro, grazie alle sue caratteristiche, risponderà alla domanda di mercato dei professionisti e del mondo scolastico, che apprezzeranno lo spazio di lavoro più ampio unito alla praticità del tablet.
L’uscita sul mercato dell’Ipad Pro è programmata per Novembre; i colori saranno Argento, Oro e il nuovo Space Grey. I prezzi saranno di 799$ per la versione Wifi da 32Gb, di 949$ per quella da 128Gb e di 1079$ per il modello 128Gb LTE, Wifi + 4g.