Mondo

Jacques Chirac è morto: è stato il Presidente più amato dai francesi

Nella giornata di ieri, giovedì 26 settembre, a Parigi si è spento Jacques Chirac. L’indimenticato Presidente della Repubblica Francese e primo cittadino della capitale è morto all’età di 86 anni, dopo essere stato a lungo malato (nel 2005 fu colpito da ictus quando era in carica come Presidente). Emmanuel Macron, attuale numero uno dell’Eliseo, lo ha definito come l’uomo di Stato che amava i francesi quanto loro amavano lui.

La parabola politica

Prima di diventare Presidente della Repubblica Francese, Jacques Chirac venne sconfitto due volte consecutive, tanto da essere etichettato come politico perdente. Ebbe la sua rivincita nel 1995, quando alle elezioni presidenziali sconfisse il socialista Lionel Jospin. È rimasto in carica come Capo di Stato per due mandati, dal 1995 fino al 2007, dopo essere stato sostituito da Nicolas Sarkozy. Nel 2003 ottenne un’ampia popolarità tra i cittadini francesi dopo il no spedito all’indirizzo degli Stati Uniti d’America in merito a un intervento nella seconda guerra contro l’Iraq. Alla luce del recente dibattito sul clima, le parole che Jacques Chirac pronunciò nel 2002 sono ancora più significative: ‘La nostra casa brucia e noi – ammoniva il Presidente francese – ci giriamo dall’altra parte’.

L’amore per Bernadette

Dopo essersi ritirato dalla vita politica e pubblica, ha vissuto nella propria casa a Parigi con l’inseparabile Bernadette, la donna che sposò all’età di 23 anni e con cui tre anni fa ha festeggiato le nozze di diamante per i 60 anni di matrimonio. Le cronache di gossip hanno però più volte attribuito a Jacques Chirac flirt con altre bellissime donne dello spettacolo, tra cui Claudia Cardinale, a cui era legato da una sincera amicizia.