Donna

Joan Didion, 80 anni, è il nuovo volto di Céline

Da sempre controcorrente, il famoso marchio di moda francese Céline ha stupito ancora e per la sua campagna ha scelto la famosa scrittrice americana Joan Didion, una donna che in un certo senso ha fatto la storia e che, nel suo più famoso romanzo “Verso Betlemme” ha scritto: “E’ facile vedere l’inizio delle cose, il difficile è vedere la loro fine”.

Phoebe Philo, stilista che attualmente cura i modelli di Céline, deve aver letto quel libro facendolo quasi diventare un motto per il suo marchio: è facile apprezzare un modello quando indossato da una giovane e fresca modella ventenne, difficile è apprezzare una donna matura che veste lo stesso con uguale charme e disinvoltura.

Per la campagna provocatoria, Céline ha scelto uno dei fotografi di moda più famosi e irriverenti, Juergen Teller, che ha fotografato la scrittrice sul divano di casa sua, con quegli occhiali neri che lei stessa lanciò negli anni Cinquanta prima ancora di Jackie Kennedy.

Il viso quasi imbronciato e un pendente d’ambra sono i tratti distintivi di questi ritratti d’autore, che non hanno subito nessuna lavorazione in post produzione per spianare le rughe o illuminare il viso della scrittrice, che si mostra così com’è, senza sconti.

Joan Didion conosce bene la moda: ha lavorato per Vogue America negli anni Cinquanta ed è stata più volte protagonista di fotografie che hanno fatto la storia.
Céline è uno dei marchi francesi più chic, solitamente abbinato a un élite intellettuale e raffinata, che ha scelto come testimonial una delle scrittrici contemporanee che maggiormente incarna questi aspetti e che ha vissuto una vita piena di gioie e di soddisfazioni ma anche di dolori lancinanti, che sono stati poi trasformati in libri di successo mondiale.

Che Joan Didion sia diventata modella per un brand così importante certamente stupisce e sorprende, ma solo perché prevedere il finale di una storia è sempre molto difficile e spesso non si sa guardare oltre gli stereotipi imposti dalla società: è una cosa semplice e banale, se ci si pensa, ed è un altro dei forti insegnamenti di questa straordinaria donna.

Leave a Response