Indignazione, disprezzo, rancore. Desiderio di capire e voglia di prendere le distanze. Sono tanti i sentimenti emersi negli ultimi giorni nei confronti di uno dei componenti più amati della band musicale inglese più famosa di sempre. A tantissimi anni dalla sua scomparsa, infatti, è riemerso pochi giorni fa un video in cui John Lennon, impegnato in uno dei tanti concerti negli Stati Uniti d’America, denigra le persone presenti, concentrando insulti pesanti sui portatori di handicap psicomotori. Un comportamento che ha fatto accapponare la pelle di migliaia di fan e che non sembra ricalcare la natura pacifica e generosa dell’artista.
La performance è stata mostrata al pubblico di un noto show britannico, intitolato “Andava bene negli anni 60′“, in cui sono ripresi passaggi fondamentali della generazione dei Beatles, facendo immergere vecchi nostalgici e nuovi amanti del genere nell’atmosfera anticonformista e rivoluzionaria che il Mondo, ed in particolare il Regno Unito, ha vissuto nel corso degli anni 60. Il video, visibile anche sul canale online YouTube, ritrae un giovane John Lennon intento ad esibirsi in una performance negli Stati Uniti. Durante la sua esibizione, Lennnon tenta di coinvolgere il pubblico presente, battendo goffamente mani e piedi a ritmo di musica.
Non ci sarebbe nulla di male nell’invito di un artista a lasciarsi coinvolgere anche fisicamente nella sua performance musicale, se non fosse che il pubblico al quale era rivolto l’invito del rimpianto Lennon, fosse formato in maggioranza da persone affette da disabilità e che i movimenti dell’artista sottolineano in maniera pesante le loro limitazioni fisiche. Il video, che ha immediatamente avuto una diffusione virale sulla rete, ha provocato indignazione e sconcerto nei numerosi fan dell’artista, oltre a tantissime critiche nei confronti del programma televisivo che ha mostrato le immagini incriminate.
Sotto l’hashtag #AlrightInthe60s, infatti, si sono raccolti i tanti commenti nei confronti dell’artista, il cui comportamento è stato definito vergognoso e shockante. Non da meno sono stati presenti pesanti commenti nei confronti del programma televisivo. Molti fan, infatti, non hanno apprezzato la scelta dell’emittente di mostrare un lato così negativo del rimpianto artista. La maggior parte dei fan di John, infatti, avrebbe preferito continuare a custodire nel cuore ricordi ed emozioni legate all’artista dalle note esclusivamente dolci e familiari, evitando di sgretolare e sminuire un mito del passato che oggi non può prendere le proprie difese.