Mentre i tifosi della Juventus si godono la leadership in campionato ed il possibile passaggio agli ottavi della Champions League da timbrare nell’incontro casalingo contro l’Atletico Madrid, in società si pensa già al prossimo mercato di Gennaio, quando i Bianconeri dovrebbero essere tra i sicuri protagonisti, con un innesto sicuro nel reparto difensivo, ed uno possibile – se partisse Giovinco – anche per quanto riguarda l’attacco, e con le preferenze di mister Allegri che vanno verso la linea verde.
Nelle scelte juventine pesano naturalmente il fatto di essere impegnati su tre fronti, ma soprattutto i guai fisici che stanno attanagliando la società bianconera e che hanno di fatto minato un buon mercato estivo. Nel reparto difensivo si sta prolungando l’assenza di Barzagli, che forse potrà essere pronto per la ripresa della Champions League a Febbraio, ma sono pesanti anche le assenze di Asamoah, Romulo e di Caceres, mentre anche Evra sta attraversando un momento difficile e le sue apparizioni in campo non hanno mai del tutto convinto Massimiliano Allegri. Il nome che piace sia al tecnico che alla dirigenza bianconera è quello di Daniele Rugani, il ventenne difensore che gioca attualmente nell’Empoli, ma del quale la Juventus è comproprietaria del cartellino.
L’esplosione in questo avvio di campionato del difensore di Sarri, ed i buoni rapporti di mercato che da sempre intercorrono con l’Empoli ( in una situazione di classifica non drammatica), potrebbero portare a Gennaio il calciatore alla corte di Allegri. Un salto in avanti per lo stesso centrale, certamente affascinato dalla possibilità di giocare la Champions League. Se l’affare Rugani non dovesse andare in porto ci sono anche altre alternative, ma sono sicuramente più costose in termini di cartellino, e forse non raggiungibili nella sessione invernale di mercato. In questo caso i nomi che si sentono circolare più di frequente nell’ambiente sono quelli di Kjaer, danese ex Palermo e Roma, attualmente nelle file dei francesi del Lille, e che conosce già il campionato italiano, oppure dell’uruguaiano Gimenez, che gioca nell’Atletico Madrid e fa già parte del giro della nazionale del suo Paese. Altri nomi, già sentiti in passato, sono quelli del difensore di Montella, Savic, oppure di Nastasic, del Manchester City, con un passato in viola.
In attacco il discorso è diverso, ed il reparto di Allegri appare completo, e non ha problemi di infortuni, ma deve essere valutata con attenzione la posizione di Giovinco, e qualora il fantasista, il cui contratto è in scadenza nel prossimo Giugno, decidesse di partire, la Juventus è pronta ad anticipare il rientro a Torino di uno dei due attaccanti, attualmente al Sassuolo, Berardi o Zaza. Tra i due il favorito appare quest’ultimo, specialmente se la Juventus confermerà la partecipazione alla Champions League ed il Sassuolo si troverà in una posizione di classifica tale da non temere il pericolo della retrocessione. Il duo Marotta – Paratici avrà con molta probabilità a disposizione anche i sette milioni di euro che la Juventus dovrebbe incassare cedendo la propria parte di proprietà di Gabbiadini al Napoli.