CalcioSport

Juventus calciomercato: chiuso per Alex Sandro, ora è caccia al 10. Ecco i candidati

Mentre si avvicina l’inizio di campionato che la vedrà impegnata contro l’Udinese, la Juventus continua a pensare al mercato e Marotta e paratici hanno intensificato gli sforzi per condurre a Torino i giocatori desiderati da Massimiliano Allegri. Se per quanto riguarda il terzino di fascia sinistra sembra ormai fatta con l’arrivo dal Porto del brasiliano Alex Sandro, per quel che riguarda il trequartista tutte le piste portano sempre in Germania, con l’armeno Mkhitaryan del Borussia Dortmund, che si è aggiunto a Draxler tra gli obiettivi possibili. Il tutto visto che la caccia ad Isco, pezzo pregiato del Real Madrid, sembra impossibile ed anche Eriksen si è allontanato.

L’affare concluso, od almeno in dirittura d’arrivo, con solo alcuni dettagli da limare è quello del difensore con Alex Sandro, che oggi od al massimo domani , sarà un giocatore bianconero. Per il 24enne brasiliano del Porto la Juventus è arrivata ad offrire 18 milioni di euro, una cifra molto importante che il club bianconero vorrebbe pagare a rate, e questo deve ancora essere discusso e perfezionato con il club lusitano. Il ragazzo dal canto suo ha fatto sapere di voler giocare nella squadra torinese, una vetrina sicuramente superiore a quella attuale, ed il contratto in scadenza tra un anno porta la trattativa in una direzione favorevole alla Juventus, dato che il Porto potrebbe perdere il giocatore a parametro zero tra 12 mesi. In questa trattativa la Juventus si è mossa molto velocemente per anticipare il Manchester City, visto che il terzino sinistro del Porto piace molto anche al tecnico dei Citizens, Pellegrini. Il giocatore ha già trovato l’accordo con la Juventus, e si legherà al club bianconero per cinque anni con un contratto che vale 2,5 milioni di euro a stagione. Con l’arrivo di Alex Sandro Allegri dispone ora di una buona coppia sulla fascia sinistra, che l’esterno basso sud americano occuperà insieme ad Evra per una stagione che si annuncia, come la precedente, lunga ed impegnativa.

Sistemata la difesa non cessa comunque la caccia ai rinforzi nel settore di centrocampo. Julian Draxler è sempre il primo obiettivo di Marotta, che conta anche sulla voglia del giocatore di trasferirsi in Italia, ma lo Schalke 04 non sembra voglia privarsi della 21enne stella della nazionale, almeno non al prezzo che vorrebbe la Juventus, mantenendo la quotazione base a 30 milioni di euro, più o meno la cifra che i Bianconeri hanno incassato dalla cessione di Vidal al Bayern Monaco. Il pressing juventino è abbastanza concreto, ma nello stesso tempo non si tralasciano altre opportunità di mercato. L’ultima voce rimbalzata negli ambienti bianco reni è quella dell’armeno Henrikh Mkhitaryan, che nella scorsa stagione ha affrontato la Juventus in Champions League nelle file del Borussia Dortmund. L’Armeno  era stato seguito da Marotta anche nelle precedenti stagioni, e premesso che difficilmente può garantire la capacità d’interdizione di Vidal, però, è un giocatore che non ha molto da invidiare al Cileno in termini di equilibrio che regala al centrocampo e nello stesso tempo sa proporsi con efficacia sotto porta ( le 20 reti in 80 presenze all’ombra del Signal Iduna Park, e ancor più i 44 gol in sole 106 presenze con lo Shakhtar, lo testimoniano concretamente) . Il trequartista è rappresentato da Mino Raiola e la Juventus parlerà con il suo procuratore per sondare il terreno, prima di presentarsi dal Borussia Dortmund con un’offerta che abbia buone percentuali di accoglimento.
La Juventus, come detto, aveva provato a fare un tentativo anche per Isco del Real Madrid, visto che il giocatore rischia di restare tra le riserve a Madrid, e nella sua posizione è arrivato anche Mateo Kovacic dall’Inter. Il Real lo ha però dichiarato incedibile, e lo stesso ha fatto il Tottenham con il danese Eriksen, altro giocatore del quale si era parlato molto in queste settimane.
Restando in Inghilterra, per la Juventus si potrebbero aprire altre due strade, che portano a giocatori attualmente poco utilizzati dai rispettivi club ed in cerca di rilancio. Entrambi sono ex del campionato italiano ed in passato la Juventus li aveva cercato prima che varcassero la Manica per trasferirsi in Premier League. Si tratta di Erik Lamela del Tottenham, con il club londinese che, invece in questo caso, non si straccerebbe le vesti in caso di partenza  e di Juan Cuadrado del Chelsea, due giocatori diversi tra loro, ma che potrebbero rinforzare notevolmente la rosa a disposizione del tecnico livornese e che hanno anche il vantaggio di conoscere bene il campionato italiano.

Mancano solo poco più di 10 giorni alla chiusura del mercato e sicuramente la Juventus metterà a segno, dopo quello di Alex Sandro, almeno uno o due colpi; si tratta solo di vedere quali tra questi saranno i giocatori che arriveranno a Torino. Per quanto riguarda il mercato in uscita era stata ventilata la cessione di Llorente al Siviglia, ma l’affare, complice le richieste dell’ex centravanti del Bilbao,  non si è concluso, con la formazione spagnola ha spostato il suo interesse su Negredo e Llorente rimane quindi al momento a disposizione di Allegri.

Leave a Response