Juventus calciomercato: dopo Alex Sandro, Marotta al lavoro per l’ultimo colpo per il mercato della rivoluzione bianconera
A Torino ieri è stato il giorno di Alex Sandro. Prima le visite mediche, poi la firma del contratto e l’ufficializzazione dell’acquisto da parte della Juventus, che si è così assicurata un terzino sinistro di grande valore, per un’operazione di mercato che rappresenta la più costosa della storia per il reparto difensivo bianconero dopo quello del francese Thuram, arrivato nel 2001 dal Parma.
Il cartellino del giocatore brasiliano è stato, infatti, pagato 26 milioni di euro, mentre il suo contratto quinquennale con la Juventus prevede emolumenti a salire, partendo dai 2,5 milioni di euro della prima stagione. Alex Sandro si è presentato davanti ai tifosi molto sorridente e le sue prime parole da bianconero sono state di grande ottimismo. Il giocatore si è dichiarato molto fiducioso di poter far bene nel nuovo club e che le sensazioni provate sono state di ottimismo fin dai primi contatti con la dirigenza torinese, dichiarandosi disponibile a giocare ovunque gli sia richiesto. In effetti anche nel Porto, Alex Sandro ha dimostrato di poter giocare sia con una linea difensiva a tre che a quattro. Il giocatore ha anche sottolineato la grande stagione europea della Juve nello scorso anno e si augura di poter contribuire a migliorarla.
Qualcuno nei giorni scorsi, quando l’affare era in dirittura d’arrivo, aveva paragonato Alex Sandro al suo grande connazionale Roberto Carlos, anche lui terzino di fascia sinistra, che ha incantato anche in Italia con le sue percussioni sulla fascia, accoppiate ad un tiro veramente mortifero.
Per aggiudicarsi il cartellino del giocatore la Juventus ha dovuto battere la concorrenza di molte società, tra le quali la più vicina all’acquisto sembrava il Manchester City, il quale però contava di portarselo a casa solo nel prossimo anno, quando il contratto del Brasiliano con il Porto sarebbe scaduto. La Juventus, però, ha costruito ed effettuato il blitz in terra lusitana in pochi giorni, ed anche se il cartellino è costato molto (non mancano le critiche di chi considera, non senza qualche ragione, l’investimento inaccettabile per un giocatore in scadenza ad un anno), considerando la situazione contrattuale del nuovo arrivato, la società piemontese è sicura di aver effettuato una aggiunta importante per la difesa del titolo e la nuova caccia alla Champions League. Il 25enne brasiliano non arriva per colmare una lacuna, ma certamente rende più affidabile un ruolo, quello di terzino sulla fascia sinistra, dove l’unico interprete per la Juventus è Evra, che ha compiuto 34 anni e che nel corso della stagione deve per forza prendersi delle pause.
Per quanto riguarda l’utilizzo di Alex Sandro già nella prima di campionato contro l’Udinese di domenica prossima, sembra forse prematuro, ma non è da escludere. Intanto Allegri per questa partita ha avuto una buona notizia in quanto anche il croato Mandzukic, che si temeva potesse saltare l’impegno, è arruolabile al 100% e con molta probabilità affiancherà Dybala in attacco.
Mentre avveniva la presentazione del terzino brasiliano la Juventus non dimentica comunque le altre necessità per completare la rosa e quindi continua la ricerca sia di un trequartista che di un jolly per il settore di centrocampo. Marotta si è anche sbilanciato, assicurando ad Allegri che nel corso dei prossimi dieci giorni, e cioè entro la chiusura della finestra di mercato estiva, la Juventus metterà a segno un altro acquisto importante.
Le attenzioni della dirigenza juventina sono come sempre a largo raggio, e si guardano soprattutto giocatori di Liga, Bundesliga e Premier League. La trattativa che va avanti da più tempo, ovviamente, quella per Julian Draxler, nonostante sembrasse del tutto sfumata, vede la Juventus impegnata in un rilancio, alzando la sua proposta a 18 milioni di euro dai 15 milioni offerti sinora. I Bianconeri attendono ora una risposta da parte dello Schalke 04, proprietario del cartellino del nazionale tedesco. Nell’eventuale accordo saranno poi compresi dei bonus che sono legati alle presenze del giocatore. Ma Draxler non è il solo obiettivo della Bundesliga, in quanto gli uomini di mercato torinesi sono interessati anche a Gundogan ed a Mkhitaryan, due obiettivi però non meno difficili, visto che il Borussia Dortmund non intende cederli, ed allora potrebbe entrare in gioco l’agente dell’Armeno, Mino Raiola, per cercare di ammorbidire la posizione del club giallo-nero.
Passando alla Premier League, i nomi ricercati dalla Juventus sono quelli dei due ex italiani Lamela, del Tottenham, e Cuadrado, del Chelsea; entrambi potrebbero essere presi con la formula del prestito negli ultimi giorni od addirittura nelle ultime ore di mercato. Ma le ultime notizie filtrate negli ambienti torinesi parlano di una virata bianconera verso la Spagna, con un sondaggio per due giocatori madrilisti, Illaramendi e il brasiliano Casemiro, centrocampisti del Real che potrebbe risultare ulteriormente chiusi dopo l’arrivo di Kovacic. Se per quest’ultimo sembra non esserci nulla da fare, lato Illaramendi l’interessamento bianconero ha avuto come risposta una parziale apertura, ma la questione è ancora tutta da definire. Un altro giocatore su cui ha puntato gli occhi Marotta è l’argentino Banega, che fa parte della rosa del Siviglia, ma anche in questo caso la trattativa non si presenta delle più facili.
L’a.d della Juventus ha comunque in mano anche la possibilità di girare, ai due club iberici, Llorente, e cercherà quindi di sfruttare al meglio questa occasione per regalare ad Allegri un altro valido centrocampista.