Calcio

Juventus calciomercato: se ne va Re Artù Vidal, ecco a chi il suo scettro

Definito l’accordo che porterà Vidal ad essere un giocatore del Bayern Monaco, per un corrispettivo di 37 milioni di euro + 3 di bonus, con il giocatore che deve solo effettuare le visite mediche, la Juventus si è mossa subito alla caccia del suo sostituto.

Marotta ed Allegri lo avevano individuato proprio in un giocatore del Bayern, Mario Götze, ma la trattativa si presenta abbastanza difficile (anche per le voci che vorrebbero il club degli Agnelli investire solo la metà di quanto incassato) e sarà senza dubbio lunga. Da considerare poi  che a logica  se le due società avessero avuto realmente intenzione di fare questa operazione, con tutta probabilità, conguaglio o meno, avrebbero operato ad uno scambio, invece di tenere ben distinta l’operazione relativa al centrocampista cileno.
Per il club bianconero quindi spuntano anche ipotesi alternative, che la Juventus sta valutando e potrebbero quindi determinare lo sbarco  alla corte di Allegri di altri profili.
La ricerca alternativa parte sempre da un nome, quello del brasiliano Oscar, che sembra però quasi irraggiungibile, sia per la sua quotazione, che per il mancato interesse del Chelsea, e di Mourinho in particolare, a privarsi di uno dei suoi gioielli. Lo stesso discorso che si fa per Oscar si potrebbe ripetere per Isco, giocatore in forza al Real Madrid, sulla cui panchina è arrivato Benitez. Anche in questo caso al prezzo alto del cartellino si accoppia la volontà dei Blancos di tenersi il giocatore, dopo aver visto l’ex Morata essere decisivo con i suoi goal nell’eliminazione delle Merengues e assistito all’addio di  Khedira a parametro zero, proprio alla Juventus. L’arrivo di Khedìra tra l’altro, permette ad Allegri di non avere grossi problemi nel reparto di centrocampo, visto che insieme al Tedesco ci sono comunque sia Marchisio che Pogba, ed anche Sturaro ha dimostrato nel finale della scorsa stagione di poter essere una pedina importante. Oltre a questi nomi ci sono sempre i jolly, come Padoin ed Asamoah, che si adattano bene sia sull’esterno che in mezzo al campo, con il Ghanese che potrebbe essere riportato nella propria posizione naturale, stando alla ricerca spasmodica in casa bianconera di un esterno sinistro.( Alex Sandro e Baba, i principali indiziati).

Tornando alla sostituzione di Vidal, un altro nome che piace alla Juventus è quello di Draxler, giocatore tedesco che è attualmente nelle file dello Schalke 04 e per il quale è stata presentata un’offerta. Questa operazione rispetto alle altre ha anche il vantaggio di essere certamente meno dispendiosa e, complice la versatilità del talento teutonico,  porterebbe a disposizione di Massimiliano Allegri un giocatore giovane, 21 anni, e molto utile per il gioco bianconero, visto che Draxler è di base un attaccante esterno, ma nelle file dello Schalke 04 ha dimostrato di potersi ben adattare nel ruolo di trequartista. In prima istanza c’era da parte bianconera qualche remora sulle condizioni fisiche del giocatore, visto che nello scorso inverno si è sottoposto ad una operazione che riguardava la rottura, parziale, di un tendine, ma poi queste remore sembrano essere state superate e quindi sembra che Draxler possa essere il numero 1 della lista bianconera. La prima risposta della società tedesca è stata però negativa perché l’offerta è stata considerata inferiore al valore del giocatore, che già alcuni anni fa, giovanissimo, sembrava vicino alla Juventus. La società torinese ora cercherà di far intervenire anche i suoi agenti.

Sullo sfondo poi, seppure distaccati di non poche incollature, restano altri nomi come Ozil dell’Arsenal, De Bruyne del Wolfsburg, Rabiot del Psg e Witsel dello Zenit, per ora comunque tutti piuttosto lontani per varie ragioni.
Inutile sottolineare come la partenza di Vidal sia stata un po’ un colpo per la tifoseria bianconera, soprattutto perché arriva dopo gli addii di Tevez e di Pirlo, e mentre si vocifera della corte insistente a Pogba da parte del Barcellona, ma la Juventus ha dimostrato in questi anni di avere un gruppo forte a prescindere dalle qualità dei singoli e proprio sulla forza del gruppo si baserà Massimiliano Allegri per andare alla ricerca del quinto scudetto consecutivo, puntando al massimo risultato anche in Champions League. Se poi ci riuscirà è tutt’altra questione…

Leave a Response