Missione Draxler. Con questo obiettivo Fabio Paratici, manager della Juventus e braccio destro di Marotta, è partito per Berlino, dove lo attendeva l’incontro con gli agenti del giocatore tedesco.
Lo Schalke 04, proprietaria del cartellino di Julian Draxler, ha infatti dato il via libera al club italiano per trattare con il giocatore, riservandosi poi la trattativa diretta con i Bianconeri per quanto riguarda il costo del cartellino stesso. La mossa della Juventus per portare il talentuoso 22enne Dlla corte di Allegri è dunque iniziata, ma gli stessi uomini mercato della società di Andrea Agnelli sanno che non sarà facile portarla a termine.
Intanto si sta lavorando per il contratto del giocatore, che dal canto suo sarebbe felice di sfruttare l’occasione e giocare con una maglia tanto prestigiosa, alla caccia sia del quinto scudetto consecutivo che dalla Champions League. Nello stesso tempo Draxler vorrebbe un trattamento da “top player”, e la Juventus, dopo aver eseguito tutti gli accertamenti del caso, visto che il giovane centrocampista dello Schalke 04 è reduce da un infortunio pesante, è propensa ad accontentarlo, anche se farà leva sul suo blasone per ridurne le pretese ( 5 milioni a stagione, infatti, rappresentano una richiesta che difficilmente potrà essere accolta). Una volta chiuso questo non trascurabile aspetto, resta però quello più difficile e cioè la trattativa con la società, in quanto i Tedeschi non hanno nessuna necessità di vendere e quindi vogliono farlo alle loro condizioni, che partono da una cifra di 35 milioni di euro, quasi la stessa che il club piemontese haincassato dal Bayern Monaco per Arturo Vidal.
La Juventus si è informata del costo del cartellino, ma in questa prima fase si è detta disposta ad arrivare a 25 milioni di euro con una differenza che sembra troppo grande per poter intavolare una discussione finale. Inoltre anche la formula che il club torinese ha proposto, non va a genio alla squadra tedesca. La proposta messa sul tavolo dalla Juventus è quella del prestito con successivo obbligo di riscatto, formula molto in voga tra i club italiani, ma che il d.s. dei tedeschi Heldt non gradisce.
Per quanto riguarda l’accordo con il giocatore si potrebbe trovare ad una cifra intorno ai 2,8 milioni di euro a stagione, con un contratto quinquennale che preveda anche alcuni bonus per il giocatore, legati soprattutto alle presenze, visto che nella scorsa stagione è sceso in campo solo per 19 volte nel totale delle competizioni a cui ha partecipato lo Schalke 04.
Nello stesso tempo l’arrivo di Draxler non escluderebbe quello dell’altro gioiellino tedesco sul quale puntano i bianconeri, Mario Gotze. Il giocatore del Bayern è con i suoi compagni in tournèe in Asia e recentemente ha messo a segno la rete con la quale i Bavaresi hanno battuto l’Inter di Mancini, ma questo non è certamente un segnale di chiusura nei confronti della Juventus. Il tecnico del Bayern, Guardiola, nonostante uno scarso feeling con il giocatore, non sembra propenso a lasciarlo andare via, ma sarà la dirigenza del Bayern a gestire la situazione e Marotta spera di poter mettere a segno un doppio colpo che possa consentire a Massimiliano Allegri di disporre di una rosa completa sotto ogni punto di vista.
In un mercato che si chiuderà comunque solo a fine Agosto accelerazioni e rallentamenti fanno parte del normale “gioco” delle parti, specialmente quando la trattativa riguarda nomi importanti di giocatori e società, e quindi eventuali soluzioni potrebbero prendere corpo anche tra qualche settimana.
Tifosi juventini, non resta che attendere, con la certezza che gli uomini mercato bianconeri sanno sicuramente come operare per il meglio.