Juventus mercato: da un campione del Mondo ad un altro, via Pirlo ecco Khedira. Ecco chi è il nuovo acquisto bianconero
Dopo aver vinto tutto in Italia ed aver sfiorato la conquista della Champions League, perduta solo in finale contro il Barcellona probabilmente più forte dell’ultimo ventennio, la Juventus corre già nel futuro e mette le basi per continuare nel suo dominio.
Il primo botto di mercato è stato l’acquisto di Dybala, prelevato dal Palermo di Zamparini; ora si è aggiunto un altro colpo importante, per di più arrivato a parametro zero, l’arrivo in maglia bianconera dell’ex centrocampista dei “blancos”, Sami Khedira. Il centrocampista tedesco era già stato a Torino per sostenere le visite mediche, ed ora è arrivata anche la firma sul contratto che lo legherà per i prossimi 4 anni alla Juventus. La società bianconera ha operato un grandissimo colpo, anche perché il giocatore era seguito da molti importanti club europei; per la scelta di Khedira probabilmente è stata decisiva anche la scalata europea fatta dal club in quest’ultimo anno. Con l’acquisto del centrocampista tedesco, sarà più facile anche lenire l’amarezza dei tifosi per il quasi certo addio di Pirlo, che ha richieste importanti in termini economici dagli Stati Uniti, dall’Australia e dal Qatar.
Le doti tecniche ed atletiche dell’ex Real Madrid sono ben conosciute sia per i successi ottenuti con il club che per quelli con la nazionale; Khedira infatti è stato protagonista con la maglia della Germania, del vittorioso mondiale brasiliano dello scorso anno. La sua carriera è iniziata in Germania, nello Stoccarda, società della città in cui è nato nell’Aprile del 1987, prima con la formazione B e poi nel 2006 con la prima squadra, dove esordì a soli 19 anni nella partita contro l’Herta Berlino. Con la formazione tedesca si mise subito in luce, ed a fine stagione aveva dato un importante contributo nella conquista del titolo della Bundesliga. Nella formazione tedesca Khedira resta per quattro anni (14 le reti nelle 98 presenze in Bundesliga), fino a quando nel 2010 opta per trasferirsi a Madrid, nelle file del Real. Con indosso la maglia dei “Blancos”, vince una Champions League, una coppa del Mondo per club, ed una Supercoppa europea, ed in campo nazionale una Liga, due Coppe del Re ed una Supercoppa spagnola, dimostrandosi uno dei migliori interpreti del ruolo. Con la nazionale tedesca, prima della vittoria nel mondiale, aveva conseguito anche quella del Campionato Europeo under 21 nel 2009, portando anche la fascia di capitano.
La Juventus ha annunciato l’accordo con Khedira tramite un tweet, ed ha successivamente pubblicato sul suo sito ufficiale una scheda del neo acquisto.
Nell’ultima stagione trascorsa nelle file del Real Madrid, il suo minutaggio (solo 11 le presenze in campionato, 17 globalmente senza alcuna rete) era andato in calando, con Ancelotti che non riusciva a trovargli spazio tra tutte le stelle di cui disponeva. Nell’ultimo mondiale invece fu uno dei maggiori protagonisti e fu uno dei marcatori del famoso 7 – 1 in semifinale sui padroni di casa che lanciò la Germania verso la conquista della Coppa del Mondo. Purtroppo, a causa di un infortunio non riuscì a scendere in campo con i suoi compagni nella finalissima con l’Argentina. Proprio gli infortuni sono stati una costante nella carriera di questo giocatore, che in alcuni casi si è dovuto fermare per mesi a causa di problemi muscolari e per questo la Juventus ha fatto eseguire delle attente valutazioni mediche prima di siglare il contratto, trovando però il giocatore in condizioni fisiche perfette e completamente ristabilito dal punto di vista fisico. Con il suo ingresso nel centrocampo della Juventus, e lo spostamento di Marchisio nel ruolo che fu di Pirlo, la linea mediana bianconera si rafforza decisamente e qualcuno ha già iniziato a pensare ad un possibile utilizzo, da parte di Massimiliano Allegri, di Dybala nel ruolo di trequartista dietro le punte.