Attualità

Karl Lagerfeld è morto: addio al freelance del fashion

Il patron di Fendi e Chanel è morto. Dopo essere stato a lungo malato, Karl Lagerfeld si è spento all’età di 85 anni nella città di Parigi. Amava definirsi il freelance del fashion, per il suo spirito libero e mercenario. Nell’universo della moda, Lagerfeld è stato un personaggio unico. Non solo ha ricoperto il ruolo di direttore creativo per Chanel e Fendi, il genio tedesco ha saputo inventarsi un proprio brand personale continuando a collaborare con le più importanti case di moda.

Fotografo, regista e direttore creativo insieme

Karl Lagerfeld svolgeva il proprio lavoro in maniera totalizzante. Era risaputo fin dagli anni Sessanta-Settanta che c’era lui dietro la macchina fotografica e le riprese delle campagne pubblicitarie realizzate per Chanel e Fendi. Era al centro di tutto e di tutti, andando a scontrarsi in più di un’occasione anche con autentiche autorità del settore della moda, come ad esempio l’amico-rivale Yves Saint Laurent, con quest’ultimo che lavorava per Dior. Celebre il loro litigio a metà degli anni Settanta, che segnò la fine del loro sodalizio.

Modelle e pop star

La modella preferita di Karl Lagerfeld è stata Claudia Schiffer, top model tedesca che l’anno prossimo compirà 50 anni. Lagerfeld ha però lavorato anche con altre modelle celebri in tutte il mondo, tra cui la nostra Carla Bruni, nata a Torino 51 anni fa. Nella sua lunga carriera, il carismatico direttore di moda tedesco ha collaborato con diverse pop star di respiro internazionale, tra cui Madonna e Kylie Minogue.

Il mistero sulla data di nascita

Con la sua morte, Karl Lagerfeld ha lasciato insoluto il mistero sulla sua data di nascita. Ufficialmente, l’anno in cui viene fatto risalire il concepimento di Karl è il 1933. Nonostante ciò, in passato furono sollevati molti dubbi, dal momento che lo stesso Lagerfeld diceva di essere nato due anni più tardi, vale a dire nel 1935. Quale sia la verità ormai è superfluo, visto che i registri delle nascite in Germania non possono essere consultati per compiere ispezioni.