Chi possiede un Kindle della Amazon, indipendentemente dal modello, o un dispositivo dove il formato di Kindle viene supportato, sicuramente sarà a conoscenza del fatto che, per leggere la maggior parte dei testi, deve pagare una certa somma di denaro.
Il libro o fumetto rimarrà comunque sempre nel dispositivo, permettendo a chiunque di poter leggere giornali o notizie di ogni tipo, seppur i costi per ogni tipo di libro virtuale sia differente.
Da poco tempo a questa parte, Amazon ha deciso di rivoluzionare completamente il suo servizio, trasformandolo in un vera e propria biblioteca, abbandonando dunque il concetto di libreria: il servizio prende il nome di “Kindle Unlimited”, e si presenta in una maniera totalmente diversa rispetto al precedente servizio.
La differenza sostanziale, nonché unica, consiste nel fatto che non si pagherà ogni libro, giornale o altro elemento che viene letto, ma bensì si pagherà una quota mensile e si avranno a disposizione una quantità elevata di elementi, che superano le settecento mila unità.
Pagando circa dieci euro al mese dunque, gli utenti che sottoscrivono l’abbonamento potranno leggere e rileggere fumetti, libri, quotidiani e tutto l’altro materiale disponibile nell’enorme biblioteca che Amazon ha deciso di costruire per i suoi utenti.
Tale servizio è attivo in Paesi come Stati Uniti e Germania, e solo da pochissimi giorni è approdato in Italia, permettendo dunque agli utenti di poter usufruire dello stesso servizio.
Il primo mese ovviamente sarà gratuito: per trenta giorni i possessori di Kindle e di un lettore che supporta tali formati potrà usufruire dell’immensa biblioteca, e scaduto il termine di prova, l’utente potrà decidere se abbonarsi oppure se cancellare la sua iscrizione al programma, che può essere attivato direttamente dal sito web Amazon.