L’integralismo non risparmia neppure Galileo, su Youtube Imam contro la rotazione della Terra (video)
E mentre l’intero mondo è in tensione per le minacce islamiche, appare su You Tube, un video in cui un eminente studioso islamico argomenta ad un attento uditorio di come la Terra non ruoti attorno al sole.
Solo qualche giorno dopo la discutibile affermazione di uno storico saudita secondo il quale alle donne occidentali non preoccuperebbe l’eventualità di essere stuprate, questa volta è l’imman, Sheikh Bandar al-Khaibari, durante una lezione ai suoi studenti tenuta all’interno di una moschea saudita, a rendersi protagonista di un monologo difficilmente condivisibile. Lo studioso ha infatti cercato di confutare la teoria di Galileo Galilei ricorrendo ad un esempio, a suo dire, lampante. Nel video postato l’immam si presenta al pubblico con un bicchiere d’acqua con l’intento di contrastare la tesi, universalmente riconosciuta, sulla rotazione dei Pianeti. Il religioso cerca di inculcare ai suoi studenti il concetto che se la tesi di Galileo fosse giusta, il bicchiere (che lui fa diventare temporaneamente la Terra) non dovrebbe mai raggiungere un altro continente. L’argomentazione di Sheikh Bandar al-Khaibari verte sul fatto che visto che anche il continente da raggiungere è sottoposto a rotazione, il bicchiere (anche se caricato su un aereo) non potrebbe mai raggiungerlo. Da qui l’affermazione che la teoria sulla rotazione dei pianeti sia totalmente sbagliata.
I commenti negativi sul web si sono sprecati e il video che ha raggiunto migliaia di visualizzazioni, in poche ore, ha suscitato moltissimi post (il più delle volte caratterizzati da una pungente ironia). Non si hanno notizie di chi sia stata la decisione di postare il video, ma si sa di certo che la “teoria” non ha particolarmente conquistato gli ambienti scientifici.