Clara dà alla luce la piccola Aurora, nonostante il tentativo della zia Adelaide di farle perdere la bambina prima del parto. Nel frattempo, anche Anita partorisce un bambino, un maschio, avuto da Cornelio.
Clara convince Matteo a sposare Anita, per proteggere il bambino dal vero padre, ed a riconoscere il bambino, anche se non è suo figlio.
Intanto il tempo passa e la piccola Aurora cresce rapidamente. Il Conte Grandi si affeziona molto alla nipote, ma purtroppo le condizioni di salute del nonno peggiorano fino a condurlo alla morte.
Durante la lettura del testamento del Conte succede un grosso colpo di scena: il Conte Vittorio ha lasciato gran parte della sua eredità alla nipote Aurora. Sua madre Clara amministrerà il grande patrimonio fino a quando la piccola non diventerà maggiorenne. Come è facile immaginare, questo decisione ha suscitato le ire degli altri parenti che speravano di prendere la loro fetta di eredità.
Nel frattempo, Gerard cerca di ricattare Guido consegnano un pacco a Palazzo Grandi che parla di un periodo buio e poco chiaro , risalente al passato di Guido.
Il foglio di giornale contenuto nel pacco parla della misteriosa morte di una donna, che poi si scopre essere la ex moglie di Giulio.
Ma Guido ha ben altri problemi: Cornelio ed Adelaide cercano di incrinare il rapporto di tra Guido e la moglie Clara facendo conoscere all’uomo una donna molto seducente: la Baronessa De Blemont .
[…] Clara inizialmente rifiuta l’idea, che tuttavia comincia a roderle la mente come un tarlo, aggiungendosi ai sospetti di un possibile tradimento. Nel setificio i bachi muoiono per via della pebrina e l’unica soluzione che rimane a Guido è quella di importare nuovi bachi dal Giappone. Per poterlo fare chiede un prestito alla baronessa De Blemont, segretamente in combutta con Cornelio per rovinarlo. I sintomi di Clara non sembrano migliorare, così Matilde decide di portarla dal medico, che protende per una diagnosi di isteria. Sulla via del ritorno a casa, Clara vede Guido e la baronessa baciarsi e la disperazione le fa tentare il suicidio. Luisa riesce a salvarla appena prima che riesca a buttarsi dalla finestra, ma l’accaduto spinge Guido ad una decisione sofferta: quella di farla ricoverare in un manicomio. […]