La Roma si vuole male: infortuni in serie, Destro in prestito gratuito e ora Ibarbo acquistato e subito out per 40 giorni
La Roma continua ad essere nell’occhio del ciclone a causa del momento non positivo dei Giallorossi e della pioggia di infortuni che sta flagellando la rosa di Garcia.
L’ultimo, in ordine di tempo, costretto a fermarsi è il colombiano Victor Ibarbo. Il giocatore, arrivato nell’ultimo giorno utile della finestra di mercato di Gennaio, quasi non ha fatto in tempo ad esordire che subito si è dovuto accomodare in infermeria: il suo ritorno in campo è previsto per Marzo, visto che dovrà rimanere fermo poco meno di un mese e mezzo a causa di un problema al polpaccio.
Tuttavia questo ennesimo infortunio è destinato a creare non poche polemiche in quel di Trigoria, perchè che il Colombiano avesse dei problemi fisici era cosa nota. Nel Cagliari non scendeva in campo dalla fine dello scorso anno e la motivazione addotta dalla società rossoblu era che lo stop all’attività agonistica era dovuto proprio a causa di una problematica che aveva colpito il polpaccio. Acquistato dalla Roma con la formula del prestito con diritto di riscatto, l’attaccante è stato sottoposto alle consuete visite mediche di rito, le quali non avrebbero riscontrato nessun problema fisico. Tuttavia nel corso della trattativa che ha portato il giocatore alla corte di Rudi Garcia è emerso che lo staff medico del club di Giulini aveva messo al corrente la società giallorossa del problema muscolare al polpaccio, mettendo inoltre in guardia la Roma sul fatto che il giocatore era alle prese anche con un problema al tendine rotuleo del ginocchio, problema a causa del quale era seguito da uno specialista catalano.
La Roma ha comunque concluso l’affare, ma Ibarbo è stato fatto scendere in campo nella parte conclusiva del match di Coppa Italia contro la Fiorentina e ha giocato senza problemi. Tuttavia, nella seduta d’allenamento del giorno dopo ha accusato un problema al polpaccio che gli ha impedito di scendere in campo, con il risultato che ora dovrà rimanere fermo per più di un mese, saltando match fondamentali come quello contro la Juventus.
Inutile dire che la piazza giallorossa comincia a rumoreggiare, perchè quello di Ibarbo è l’ennesimo infortunio di una stagione disgraziata e se si pensa che il club capitolino ha pagato due milioni e mezzo di euro per il prestito e dovrà pagarne poco meno di altri tredici nel caso in cui decida di acquistarlo a titolo definitivo, si capisce come l’operazione, anche da un punto di vista economico, rischi di essere un boomerang, con Sabatini che comincia a rischiare seriamente di finire sul banco degli imputati insieme ai preparatori atletici.
Il motivo è presto detto: se ai secondi si imputano i troppi infortuni, a Sabatini si rimprovera di aver acquistato Ibarbo, ora infortunato, e Doumbia, che però non potrà esordire prima di un paio di settimane e di aver lasciato partire Destro (in prestito gratuito!) che ora sarebbe potuto tornare utilissimo alla causa giallorossa.