In coppia con Noemi, nel suo terzo estratto dall’album “Pop-hoolista” il rapper Fedez racconta l’amore in chiave metaforica e, grazie ad un dualismo particolarmente efficace, sovrappone al concetto di “amore tossico” una forte denuncia sociale legata alla sentenza con la quale in Cassazione sono stati assolti i responsabili delle morti causate dalla tossicità dell’amianto rilasciato dall’Eternit.
Un cortometraggio ed un video musicale in perfetto stile cinematografico: è stata questa l’idea alla quale ha lavorato Fedez per promuovere il suo brano “L’amore Eternit”. Diretto da Mario Russo, nel video vi è una forte denuncia sociale nei confronti dell’assoluzione in Cassazione dei responsabili delle morti a causa dell’amianto rilasciato dall’Eternit, un materiale con il quale, dagli anni ’70 in poi, in Italia sono stati costruiti numerosi manufatti di ogni genere.
Riguardo al video, il rapper Fedez fa sapere che, per adesso, è possibile visualizzarne solo la versione censurata ma che, a breve, sarà resa pubblica anche la versione integrale che parteciperà a varie rassegne cinematografiche.
Una realtà sociale svuotata di ogni valore ed abbandonata a se stessa è quella raccontata da Fedez, in cui la quotidianità viene messa a repentaglio da quello stesso Stato che, invece, dovrebbe prendersene cura. Forte, dunque, il grido d’allarme lanciato dal rapper che, con le immagini del video, ben esprime la chiara volontà di dare voce alle vittime dell’Eternit.
Parole altrettanto forti e particolarmente efficaci sono, poi, quelle scelte da Fedez per raccontare l’amore: “sentimenti tossici, per loro non c’è cura”, è questo un estratto dal testo che, nel suo insieme, racconta una personale visione dell’amore che, dal punto di vista dell’autore, al giorno d’oggi è estremamente viziato dall’arrivismo e dal denaro.
Un altro significativo traguardo per Fedez, dunque, che, dopo una serie di successi ed un tour che lo ha visto raggiungere un importante riscontro di botteghino, si sta avviando a riscuotere numerosi consensi anche con la nuova “L’amore Eternit” che si preannuncia come una delle hit musicali del prossimo periodo. Oltre a Fedez e Noemi, dopo la sua apparizione nel video di “Magnifico”, al cortometraggio ha preso parte anche Giulia Valentina, la compagna di vita del rapper.