Con la bella stagione torna anche l’incubo zanzare e notti insonni passate a combatterle oppure a grattare i morsi ricevuti. Una ricerca inglese si è proprio occupata di tale aspetto in modo da spiegare perché le zanzare preferiscono mordere più alcune persone piuttosto che altre. La ricerca condotta da un gruppo di ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine ha scoperto così che la ragione che attira le zanzare è prettamente genetica.
Secondo la teoria di tale studio, riportato anche sulla rivista Plos One, alcuni individui sono letteralmente condannati a ricevere i morsi della zanzare in maniera più numerosa rispetto ad altre persone. Accade infatti che tali persone sprigionano un particolare odore che attrae le zanzare in modo forte ed irresistibile.
La ricerca degli studiosi inglesi è stata condotta attraverso degli interessantissimi esperimenti. Sono state infatti prese molte zanzare della febbre gialla e condotte all’interno di un tubo a forma di Y. In tal modo le zanzare potevano andare in due diverse direzioni che portavamo a due gemelli omozigoti che hanno naturalmente lo stesso patrimonio genetico. In tale variante dell’esperimento, i due soggetti venivano scelti allo stesso modo dalle zanzare, senza una particolare prevalenza. Successivamente gli studiosi hanno poi posto lo stesso esperimento con alle estremità del tubo a Y ben 19 coppie di gemelli eterozigoti. In tale situazione le zanzare non mordevano in misura uguale entrambi i soggetti, ma vi erano differenze rilevanti tra i due gemelli.
Tale studio apre quindi una nuova strada in tale campo che potrebbe rendere possibile lo sviluppo di nuove soluzioni studiante individualmente per respingere con efficacia i tanto odiati morsi delle zanzare.