Economia

Legge di bilancio, plastic tax dimezzata e la posizione del governo sulle auto aziendali

Nella manovra del Governo si va verso il dimezzamento della plastic tax, tanto criticata dalle varie forze politiche. Viene disposto anche un aumento dei prodotti esentati dal nuovo prelievo fiscale. Sono le fonti del Governo a dare la notizia. Restano esclusi da tale dimezzamento quindi, prodotti con parti riciclate e quelli compostabili.

La misura sarà rivista nel corso dell’esame in Parlamento. Il governo ha assicurato di essere pronto a modificare il provvedimento sulla plastic tax, dato che incide in modo rapido sul sistema produttivo. Si propone quindi, una rimodulazione per allungarla nel tempo. nel primo periodo se ne limita l’introduzione su prodotti specifici considerati non riciclabili.

Sulle auto aziendali invece, il Premier Conte fa ammenda. Si ritiene necessario rivedere la misura in modo da evitare l’effetto negativo sul sistema produttivo dell’Italia.

Gli emendamenti alla Legge di bilancio

Sono 184 gli emendamenti giudicati inammissibili in Commissione Bilancio al Senato. Restano comunque altri 500 emendamenti segnalati come prioritari dai gruppi parlamentari. Questi sono frutto di 4500 proposte di modifica a tale legge di Bilancio. C’è stata poi una riduzione, dovendo scegliere tra gli emendamenti considerati necessari dai partiti.

La stretta su studi dentistici

La proposta del Movimento Cinque Stelle sulle società dentistiche non ha avuto seguito. Si tratta di un emendamento che punta ad una stretta nei confronti degli studi dentistici che come titolari non hanno medici. Si chiede che tali società potessero essere costituite tra professionisti iscritti nell’apposito albo. La commissione Bilancio del Senato l’ha considerata inammissibile.

Viene salvato al momento, il bonus per l’accesso alle cure dentali per le fasce più deboli. Nei prossimi giorni tali proposte verranno messe al voto.