DUETTO A SORPRESA – L’accoglienza calorosa del pubblico milanese per Francesco De Gregori, in concerto al ‘Mediolanum Forum’ di Assago nell’ambito del suo ‘VivaVoce Tour’, era scontata: meno lo è stata, invece, una sorpresa che l’artista ha riservato ai fan nel corso dell’esibizione. Infatti, a metà del ‘live’ (durato quasi due ore mezza), De Gregori ha sorpreso tutti dando il benvenuto sul palco a Luciano Ligabue e scatenando i presenti in platea. Il 55enne rocker di Correggio ha ricevuto il benvenuto dal ‘padrone di casa’ e ha eseguito ben quattro brani.
QUATTRO BRANI ‘FUORI PROGRAMMA’ – Il primo dei quattro pezzi ‘fuori scaletta’ è stato ‘Non dovete badare al cantante’ (tratto da un fortunatissimo lp del Liga, ‘Buon compleanno Elvis’), seguito da due cavalli di battaglia del cantautore romano (‘Atlantide’ e ‘Alice’, quest’ultimo già eseguito in duetto negli studi televisivi di Fabio Fazio) e, infine, da uno dei singoli più recenti di Ligabue, vale a dire ‘Il muro del suono’.
Tanto è bastato per mandare in visibilio il pubblico accorso al Forum. Nel backstage del concerto, lo stesso De Gregori ha poi svelato qualche dettaglio relativo a questa improvvisata:
“Luciano è un amico: prima del concerto sapevo che era influenzato. Nonostante questo, è venuto ugualmente come un eroe e spero che si sia divertito come mi sono divertito io”.
PUBBLICO D’ECCEZIONE PER IL ‘VIVAVOCE TOUR’ – D’altronde tra i due artisti c’è, da tempo, un rapporto collaudato.
“Abbiamo sviluppato una sintonia particolare, nata quando abbiamo cantato insieme la nuova versione di ‘Alice’. Magari in futuro potrei fare un’apparizione in uno dei suoi concerti”,
ha rivelato De Gregori. Ma quella di Luciano Ligabue non è stata l’unica sorpresa nel corso della tappa meneghina del ‘VivaVoce Tour’: tra il pubblico, infatti, era segnalata anche la presenza dei colleghi Fedez e Ron.