Il “biscotto”, ossia l’accordo tacito tra due formazioni per non farsi male e qualificarsi entrambe in occasioni di fasi a gironi di campionati europei o mondiali, era stato visto diverse volte, specialmente in partite di calcio, ed anche la nazionale italiana ne dovette subire uno. Nel GP di Valencia si è consumato il “biscottone”, così la definizione di Valentino Rossi dopo la gara, tra Jorge Lorenzo, il vincitore, e Marc Marquez, il secondo arrivato. E le accuse pronunciate da Rossi in conferenza stampa, dopo aver rivisto la gara, erano già state fatte proprie dal popolo del web, che a gara finita ha postato immagini spiritose riguardo all’accordo tra i due piloti spagnoli per consentire a Lorenzo la conquista del titolo ai danni di Rossi.
Il pilota di Tavullia non ha potuto giocarsi alla pari le sue chances nell’ultima corsa stagionale, dovendo partire per ultimo in griglia a seguito dei fatti di Sepang, e nonostante una rimonta fatta di cuore e sorpassi, non ha potuto far meglio della quarta posizione, mentre Marquez è quasi sembrato “scortare” Lorenzo fino al traguardo, arrivando anche a frenare il suo compagno di squadra Pedrosa quando tentava, nel finale, un attacco al pilota Yamaha. Per Marquez è stato l’unico momento di battaglia in una gara che per il resto lo ha visto passivo nella scia del rivale / amico.
Una gestione totalmente differente rispetto a Sepang, dove nel corso di pochi giri si era superato con Valentino Rossi almeno 15 volte. Un epilogo che non ha certo fatto piacere anche alla Dorna, che organizza il mondiale e che si troverà di fronte una bella patata bollente in vista del mondiale del prossimo anno, visto che le polemiche non sembrano potersi calmare a breve. L’affetto dei tifosi italiani nei confronti di Valentino Rossi, che si era già mostrato nelle scorse settimane, è aumentato dopo la fine della corsa con molti attestati di stima su tutti i social network.
In una intervista il pilota di Tavullia ha esplicitato il suo rammarico per non aver potuto combattere alla pari con il suo rivale, concludendo con l’affermazione che anche Lorenzo non sarà soddisfatto di una vittoria che si porta dietro tante ombre.