Una fiera a tema videoludico
Ciò che maggiormente colpisce del Lucca Comics & Games, è la grande quantità di eventi dedicati ai videogiochi più famosi del momento: da Uncharted ad Assassin’s Creed, senza dimenticare l’immortale League of Legends.
Quest’anno i fan avranno anche l’opportunità di incontrare Andrzej Sapkowski, creatore dei romanzi di “The Witcher”: l’autore si soffermerà con il pubblico, firmando autografi e rispondendo alla voglia di curiosità degli appassionati.
Non solo fumetti e videogiochi: l’edizione 2015 del Lucca Comics & Games regalerà, infatti, ad sempio, la possibilità di conoscere LuccaRing. Il primo circuito automobilistico virtuale sarà al centro di un evento che illustrerà le varie fasi della sua realizzazione, avvenuta grazie ad un modello 3D delle strade del capoluogo toscano: il tracciato verrà messo gratuitamente online e potrà essere utilizzato acquistando “ Steam Assetto Corsa”, un simulatore per Pc.
La manifestazione, inoltre, disporrà di un numero di eventi videoludici davvero corposo: durante il Lucca Comics, infatti, verrà presentato anche il videogame “Feudalesimo e Libertà“, di Ivan Venturi. Il Lucca Comics, inoltre, si concentrerà anche su un tema particolarmente di moda su Internet: il crowdfunding e la possibilità di estendere la raccolta fondi anche alla programmazione dei videogiochi.
Qui, comunque, il programma della kermesse di quest’anno.
Lucca Comics & Games: un evento in continua crescita
Il Lucca Comics è in assoluto l’evento più significativo nel panorama dei videogiochi, dei fumetti e del cosplay. A sostenerlo sono i numeri, in particolare la costante crescita degli spettatori paganti. Le differenze fra la prima edizione e l’ultima sono davvero clamorose: nel 1993 l’evento contò 30.000 presenze, fino a sfiorare le 250.000 lo scorso anno.
Una crescita esponenziale derivata dall’espansione delle tematiche della fiera. Nel 1993, infatti, il Lucca Comics & Games riguardava esclusivamente fumetti e giochi da tavolo: l’inserimento di eventi a sfondo videoludico e, soprattutto, l’esplosione del cosplay ha fatto il resto.
Il fenomeno del cosplay è stato senza dubbio fondamentale per il successo del Lucca Comics & Games. Si tratta di una moda particolarmente in voga in questi anni, che vede gli appassionati riprodurre ed indossare gli abiti dei personaggi di videogiochi, anime e fumetti. Dietro a questo fenomeno vi è un’intera generazione nata e cresciuta con il mito del Giappone videoludico: una passione che diventa innanzitutto un hobby e persino un lavoro. Anche in questo campo, infatti, chi riesce ad elevarsi ad un certo livello può decidere di intraprendere il cosplay come mestiere. Non a caso, tantissime fumetterie in Italia si sono specializzate nella vendita di costumi e materiali per cosplayer: un esempio, le lentine colorate.
L’importanza dei cosplayer va al di là della semplice presenza: una fiera ricca di cosplayer, è una fiera ricca di visitatori curiosi. Questa tendenza è, infatti, in grado di catturare l’attenzione di una larga fetta di persone, soprattutto se ad indossare i costumi sono le bellissime appassionate di fumetti e anime. Senza dimenticare l’importanza del marketing: le migliaia di foto condivise dai visitatori sui social network rappresentano la più interessante forma di pubblicità gratuita per la fiera.
Info e costi del Lucca Comics
La novità più importante di questa edizione è il limite imposto di 80.000 visitatori paganti al giorno: una scelta voluta per garantire il divertimento senza per questo affollare oltremodo i padiglioni. Per quanto riguarda i costi, non esisterà più il biglietto unico da 16 euro: il costo del biglietto verrà infatti differenziato a seconda dei giorni.
Il biglietto costerà 15 euro il giovedì, 18 il venerdì, 20 il sabato e 18 la domenica: i biglietti ridotti varranno solo per venerdì e domenica, e costeranno 15 euro.
Lo stesso discorso vale per gli abbonamenti: la combinazione giovedì-venerdì costerà 24 euro, mentre l’abbonamento venerdì-sabato e sabato-domenica 30. L’abbonamento di 3 giorni (giovedì-venerdì-sabato) costerà 36 euro, mentre quello per venerdì-sabato-domenica 40. Infine, l’abbonamento per 4 giorni costerà 50 euro.