La vicenda dei due marò italiani, Girone e Latorre sta prendendo sempre di più le sembianze di una telenovela. L’udienza fissata davanti al Tribunale Speciale di New Delhi è stata infatti nuovamente posticipata, in quanto il caso è ancora sotto esame da parte della Corte Suprema indiana.
La nuova data per la comparizione è stata quindi fissata al prossimo 1° luglio. Il fatto, come si ricorda, è avvenuto nel luglio 2012, e fino ad ora, i due fucilieri di marina non sono mai comparsi davanti ai giudici che devono esaminare l’incidente che causò la morte di due pescatori indiani.
Neena Bansal Krishnam, il giudice del Tribunale Speciale, ha disposto il rinvio dopo aver ricevuto le informazioni relative all’udienza che si era svolta due giorni fa, il 10 marzo, presso la cancelleria della Corte Suprema. Prima di fissare la nuova data, il giudice ha avuto anche un colloquio con gli avvocati dei due fucilieri di marina, ed ha anche preso visione dell’ordine di sospensione che era stato emesso dalla stessa Corte.
Definito, quindi, che per l’esame della Corte occorrono ancora tempi abbastanza lunghi, il giudice non ha potuto far altro che procedere con il nuovo rinvio, che deve anche tenere conto di un periodo di sospensione dell’attività degli uffici per ferie, che in India va dal 17 di maggio fino al 30 di giugno.
Nell’udienza di martedì presso la Cancelleria della Corte sono state completate tutte le necessarie procedure amministrative di un ricorso che era stato presentato dall’Italia e che riguardava la presenza in fase processuale, della Nia, la polizia investigativa.
Anche in Corte Suprema è stata definita la data della prossima udienza, che dovrebbe tenersi, secondo alcune fonti, entro due / tre settimane, prima della scadenza dei tre mesi di permanenza nel nostro paese concessi a Massimiliano Latorre, fissata per metà Aprile.
[…] termine è stato fissato al 15 luglio. Nel corso del dibattito è stato riesaminato il caso dei due marò Latorre e Girone, con quest’ultimo che si trova ancora in India, e risiede presso l’ambasciata […]