Oggi, alle 13.05 ora italiana, inizierà il cammino dell’umanità verso il Pianeta rosso.
Il viaggio non è breve ma quello che partirà nel pomeriggio da Cape Canaveral in Florida è un ulteriore passo avanti del progetto spaziale Orion, che ha come obiettivo quello di creare un veivolo per consentire all’uomo di esplorare lo spazio. Il primo pianeta che dovrebbe essere esplorato è Marte sul quale gli astronauti potrebbero mettere piede già entro il 2030.
Quello che decollerà oggi, dopo il tentativo rimandato ieri a causa del mal tempo, sarà un test di volo della durata di quattro ore e mezza che consentirà alla capsula spaziale Orion di effettuare un viaggio nello spazio ad una distanza 15 volte maggiore rispetto a quella alla quale sta orbitando la stazione spaziale internazionale.
Il viaggio della capsula sarà anche l’opportunità per testarne la resistenza alle altissime temperature; infatti raggiungerà i 2.000 gradi nel momento in cui rientrerà nell’atmosfera. Successivamente si tufferà nell’Oceano Pacifico e verrà recuperata dalle apposite unità della marina militare americana.
Il test della capsula Orion avverrà senza alcuna persona a bordo, ma come di consueto, con la compagnia di alcuni oggetti curiosi inseriti dall’equipaggio; nell’ordine, un piccolo tirannosauro, un giocattolo di Iron Man ed una statuetta del capitano Kirk di Star Trek.
la diretta del lancio, che ripetiamo è prevista per le 13.05 ora italiana, sarà seguita in diretta anche del nostro paese e soprattutto in internet.
Unica possibile difficoltà del viaggio della capsula Orion è il maltempo; in caso di avverse condizioni meteo, infatti, il lancio non potrà essere eseguito.