Crozza/Renzi è il protagonista assoluto della copertina della puntata di DiMartedì andata in onda, ieri sera, il 30 settembre. D’altronde l’appuntamento con il programma condotto da Gianni Floris arriva all’indomani del congresso del partito democratico e della discussione sul Job Act e l’articolo 18.
Si riferisce propria a questo Maurizio Crozza nei panni del Premier Matteo Renzi che ringrazia Cuperlo per il proprio intervento dicendo:
“non ho mai dormito così bene come durante l’intervento di Cuperlo”.
Il finto Renzi prosegue poi il suo intervento annunciando di voler eliminare la parola precari, che possono benissimo essere chiamati in altro modo, come per esempio sfigati, e spiegando le modifiche che intende mettere in atto in merito all’articolo 18. Quindi, con il nuovo regime cosa succederà se un imprenditore vuole licenziare qualcuno? Semplice: lo Stato se ne prenderà cura e lo farà sembrare un incidente!
L’intervento di Crozza è poi proseguito in prima persona, quando cioè ha tolto via la parrucca ed i dentoni che compongono il travestimento per la sua imitazione. Il tema però non è cambiato. L’intervento di Crozza, infatti, quasi nella sua totalità si è concentrato sui rapporti interni del Partito democratico, in particolare del rapporto del segretario Renzi con i membri della minoranza del partito, in particolare Cuperlo, presente in studio, e D’Alema. Il comico genovese si è poi chiesto quali siano i veri problemi del paese: forse la corruzione? Ma no l’articolo 18. L’evasione fiscale? No, l’articolo 18. Magari la criminalità organizzata? Ma no, sempre l’articolo 18.
Ma l’intervento di Crozza ha riguardato anche l’imprenditore Della Valle che secondo le ultime indiscrezioni pare voglia entrare in politica e stia già formando una lista ed il palinsesto di La7 con battute dedicate ad Enrico Mentana ospite in studio. La chiusura di Crozza è stata invece dedicata al sindaco di Napoli Luigi De Magistris ed alle vicende che lo hanno interessato. Il primo cittadino è stato intervistato da Floris nel corso della puntata.