Maxi scambio tra Inter e Napoli? De Laurentiis smentisce tutto “Nessuna trattativa con i Nerazzurri!”
Una maxi-trattativa che vedrebbe impegnati ad un frenetico lavoro Ausilio e Giuntoli, affaccendati nell’individuare gli ultimi tasselli di un mercato, comunque sin qui interessante per entrambi, liberandosi contemporaneamente degli elementi in eccesso.
Inutile sottolineare come Mancini, complice le deludenti prime uscite estive ed il mancato inserimento di alcuni nuovi arrivi ( Montoya in primis) non sia soddisfatto della fisionomia attuale dei Nerazzurri, d’altro canto anche Sarri, seppure apparentemente alle prese con meno problemi tattici, non disdegnerebbe ancora qualche rinforzo da parte del presidente De Laurentiis, a partire da un centrale di sicuro affidamento, stante il niet definitivo di Cairo ad una partenza di Maskimovic. Un maxi – scambio tra le parti potrebbe soddisfare tutti, e conquistare nei prossimi giorni le prime pagine dei giornali sportivi.
Tutto parte da quello che potrebbe essere uno scambio tra rispettivi esuberi in difesa. L’Inter avrebbe richiesto al Napoli il francese Ghoulam, e per ottenerlo avrebbe messo sul piatto Juan Jesus. Trasferimento secco che non interesserebbe, però, ai Partenopei, che hanno valutato come possibili alternative D’Ambrosio (cercato negli ultimi giorni anche dalla Lazio) e Santon, offrendo, però, Strinic al posto del terzino transalpino. L’idea della maxi operazione a questo punto sarebbe venuta a Roberto Mancini, che vorrebbe mettere sul piatto dell’offerta più giocatori per arrivare anche a un obiettivo in attacco: nella fattispecie, uno tra Mertens, e Callejon, sguscianti e talentuosi avanti azzurri che farebbero al caso dell’ex tecnico del Manchester City e che rischiano seriamente, in un reparto affollato come pochi in serie A, di dover assaporare spesso la panchina o un pesante turn-over in questa stagione.
Dunque, da un’operazione minore riguardante la difesa, si potrebbe arrivare ad uno scambio in grado di infiammare le cronache di questi ultimi giorni di mercato. Ovviamente il Napoli non intende privarsi di entrambi i suoi gioielli in attacco, ma nell’affare potrebbe entrare a sorpresa Gabbiadini, che durante il ritiro di Dimaro ha espresso una certa insoddisfazione per la poca considerazione ottenuta da Sarri. I mal di pancia dell’ex Sampdoria potrebbero dunque essere placati da un eventuale passaggio all’Inter.
A questo punto però, visiti i giocatori tirati in ballo, la definizione dell’affare potrebbe farsi complessa. A fare chiarezza tra i tanti contatti intercorsi nelle ultime ore tra Inter e Napoli, ci ha pensato la Gazzetta dello Sport, che nell’edizione odierna ha pubblicato quella che sarebbe l’offerta interista: per arrivare a uno tra Mertens e Callejon, più Gabbiadini, i Nerazzurri offrirebbero il cartellino di Juan Jesus e di Hernanes, con il Brasiliano, dopo un confortante finale di stagione, finito questa estate ai margini del progetto tecnico di Roberto Mancini.
Offerta che sarebbe stata giudicata tecnicamente interessante, ma nella sostanza insufficiente da parte del Napoli, che oltre ai due calciatori interisti, chiede anche una contropartita economica per chiudere l’affare. Hernanes alle pendici del Vesuvio sarebbe senz’altro una prospettiva suggestiva, considerando la grande qualità tecnica del brasiliano che a Milano però non è mai riuscito ad esprimersi con continuità ai livelli visti ai tempi in cui indossava la maglia della Lazio.
Di contro uno tra Mertens e Callejon sarebbe il rinforzo ideale per Mancini per proporre un 4-3-3 in attacco con Jovetic o Palacio sulla corsia esterna opposta, ed Icardi punta centrale. Una soluzione tattica che il tecnico interista sta costruendo anche a costo di importanti sacrifici, come la cessione di Kovacic al Real Madrid. La cessione di Hernanes sarebbe un nuovo passo verso la rivoluzione disegnata dall’allenatore.
Trattativa suggestiva, però, che avrebbe stoppato, qualche ora fa, lo stesso De Laurentiis che, ai microfoni di Radio Kis Kis Napoli, anticipando un grande colpo entro la fine di Agosto e aprendo alle cessioni di Zuniga e De Guzman, avrebbe seccamente smentito una qualsiasi operazione con la squadra milanese, anzi minacciando azioni legali nei confronti dell’agente di Mertens. Se le parole del patron azzurro siano solo pre-tattica o corrispondano ad una reale volontà , naturalmente, lo diranno solo i prossimi giorni.