L’appuntamento è programmato per la prossima Primavera, quando negli autosaloni arriverà la nuova Mercedes CLA “Shooting Brake“, la wagon sportiva dell’azienda tedesca. Anima e design della vettura si mostrano dinamici e audaci, dunque in perfetto stile Mercedes.ù
Le dimensioni di questo modello CLA sono similari a quelle della berlina coupé: è lunga infatti 4,63 metri e larga 1,78, mentre l’altezza non arriva al metro e mezzo. Ad essere differente è la spaziosità dell’abitacolo, basti pensare che i passeggeri possono contare su quattro centimetri di spazio in più per potersi distendere in altezza. Confermato invece lo stile, in grado di mescolare nel giusto modo l’eleganza ai tratti sportivi. Naturalmente anche il bagagliaio è più capiente, con la sua capacità a pieno carico di quasi 500 litri che può arrivare a 1.354 ribaltando i sedili posteriori. Si può scegliere, inoltre, a pagamento, la versione con il portellone posteriore ad apertura elettrica.
Fra le caratteristiche che più colpiscono, c’è la possibilità di trasformare la station wagon in un vero e proprio cargo, portando la capacità del bagagliaio ad una via di mezzo fra quelle descritte in precedenza; sarà sufficiente impostare in posizione più verticale i sedili posteriori per guadagnare circa 100 litri di capacità nel bagagliaio, portandolo così a poco meno di 600. Tutto ciò comporta un piccolo sacrificio per i passeggeri al posteriore.
Il grande spazio disponibile all’interno non inficia l’aerodinamica della vettura, i cui coefficienti la collocano comunque fra le auto in assoluto più aerodinamiche. La gamma di motori a disposizione è tutta Euro 6, con tre propulsori a benzina suddivisi a seconda del modello. Per la CLA 180 è prevista la versione da 122 cavalli, per la CLA 200 saliamo a 156 cavalli mentre la CLA 250 monterà il motore più potente, capace di sprigionare oltre 200 cavalli. I modelli disponibili hanno tutti in dotazione la trazione integrale “4Matic”, a cui si aggiungono le due versioni turbo-diesel, quella 200 CDI con una potenza di 136 cavalli e la 220 CDI, che raggiunge invece i 177 cavalli. A partire poi da Settembre 2015, entrambe le versioni a gasolio potranno contare anch’esse sulla trazione integrale, mentre il cambio “7G-DCT” a doppia frizione è disponibile solamente su richiesta.
La versione al vertice della gamma è la CLA “45 AMG Shooting Brake“, vale a dire la versione “Driving performance” che vanta il conosciuto, e apprezzato, propulsore 2.0 litri sovralimentato a benzina. La potenza che può scaricare sull’asfalto è davvero notevole: circa 360 cavalli, che consentono alla vettura di raggiungere i 100 chilometri orari, partendo da zero, in 4,7 secondi. La velocità di punta che può toccare è di 250 chilometri orari, limitata elettronicamente.
I consumi, però, sono più contenuti di quanto si possa pensare e si attestano sui 14,5 km con un litro di carburante. La CLA “45 AMG” può fare affidamento sul top che c’è a disposizione, vale a dire il cambio con frizione doppia a sette rapporti e la trazione integrale “4Matic”. La versione “Driving performance” verrà mostrata al pubblico in anteprima al “Salone di Ginevra” 2015.
La nuova “Shooting Brake” farà il suo debutto sul mercato a Marzo del 2015 – sarà però ordinabile già a cominciare da Gennaio – e il prezzo di partenza dovrebbe essere superiore ai trenta mila euro. L’intento della Mercedes è quello di lanciare la sfida nel settore di mercato che coinvolge le auto familiari alle aziende rivali Audi e BMW, che con le loro A4 e Serie 3 Touring sono i punti di riferimento in questo segmento.