Auto

Mercedes Cla “Shooting Brake, la familiare che si veste da coupè. Info e prezzi

Una vettura potenzialmente in grado di mettere d’accordo tutti, poiché mette insieme il lato sportivo e dinamico a quello razionale. Si tratta della nuova Mercedes Cla “Shooting Brake”, una via di mezzo fra una coupé e una station wagon che non è né l’una né l’altra ma ciò, almeno sulla carta, non le impedisce di accontentare le esigenze sia di chi cerca un’auto sportiva sia di chi punta alla spaziosità di una vettura familiare.

Il merito principale della nuovissima Mercedes Cla è quello di fornire un’alternativa, soprattutto dal punto di vista del design, che finora mancava, visto che il mercato si è appiattito su scelte fin troppo condivise dalle varie case automobilistiche. La novità principale risiede nella parte posteriore, dove l’elemento station wagon è stato inserito su un modello che per il resto si affida alle linee tipiche di un coupé e l’operazione può dirsi riuscita.
Per quanto concerne la motorizzazione, i propulsori a benzina sono tre: il meno potente può disporre di 122 cavalli, la versione intermedia è da 156, mentre il più potente potrà sprigionare ben 211 cavalli. Il modello con il propulsore con più cavalleria avrà a disposizione di serie il cambio automatico a sette marce dotato di doppia frizione e la trazione integrale “4Matic“. I motori turbodiesel saranno, invece, due Cdi, rispettivamente da 136 e 177 cavalli.
In fatto di spazi interni, la Cla “Shooting Brake” non delude le aspettative, anche se forse ci si attendeva qualcosa in più. Era difficile conciliare le linee da station wagon con quelle coupé, soprattutto al posteriore; i progettisti ci sono riusciti e infatti dietro non ci si trova stretti, eppure manca un po’ di comfort soprattutto per le persone più alte.
Anche la capacità del bagagliaio è notevole: la capienza minima sfiora i 500 litri, quella massima supera i 1.350, ma anche qui troviamo difetti che pregiudicano in parte il risultato finale, vale a dire la forma del piano e la linea del padiglione, che penalizzano la praticità d’utilizzo e rendono non sempre facile l’accesso. Fra gli accessori presenti di serie troviamo anche il portellone ad apertura automatica.

Se in fatto di spazi la station wagon ha dovuto cedere inevitabilmente qualcosa al coupé, quando si parla di guida è avvenuto esattamente il contrario. Di dinamico e sportivo, alla guida, c’è ben poco, mentre è stata esaltata la linearità, per una guida che nel complesso risulta piuttosto rilassante.
Gli allestimenti previsti sono quattro: si va dall’2Executive2 sino al “Premium”, passando per gli intermedi “Business” e “Sport”. Più in alto dell’allestimento Premium abbiamo poi il modello Amg, il più costoso di tutti con i suoi 58.610 euro. Quello più economico è invece l’Executive, che verrà a costare poco meno di 31.500 euro.
Nel complesso la Cla “Shooting Brake” è una buona vettura, con qualche difetto che però sembra inevitabile: coniugare coupé e station wagon, del resto, non è un’operazione così semplice.

Leave a Response