Auto

Mercedes classe G restyling 2015: l’offroad tedesco si rifa il trucco

Quando si dice Mercedes Classe G, in pochi non sanno di cosa si parla: la casa della Stella a tre punte realizzò questa vettura al termine degli anni Settanta per scopi militari, ma nel corso del tempo si è trasformata in un’auto alla moda, premiata dal mercato. Oggi la Classe G viene considerata una vettura “cool”, con una vocazione stradale, e nelle versioni più potenti può contare su un buon numero di cavalli.

Se si parla di offroad, ci troviamo di fronte ad un veicolo con pochi eguali, per via della sua solidità e delle caratteristiche a livello tecnico; con un vissuto del genere, era pressoché scontato che la Mercedes proponesse un ulteriore restyling di una vettura che ha segnato profondamente l’ultimo trentennio. Le modifiche della versione 2015 sono state piuttosto mirate: rivisti sia i paraurti che i parafanghi (questi ultimi sono stati allargati), ora ispirati all’inconfondibile stile Amg. Rinnovata pure la parte interna, anch’essa in linea col design proposto negli ultimi tempi dalla casa tedesca; a spiccare in maniera particolare è la plancia arricchita da una strumentazione all’avanguardia, con tanto di display centrale.
Le motorizzazioni sono in totale quattro: G350d, G500, Amg G63 e Amg G65, la più potente del lotto. Il propulsore a gasolio può contare su 245 cavalli e una coppia da 600 Nm, mentre le due versioni contrassegnate dalla sigla Amg possono fare affidamento su cavallerie superiori; l’Amg G63 ha una potenza di 571 cavalli e si spinge ancora oltre l’Amg G65, che per merito del suo motore da 12 cilindri può sprigionare la bellezza di 630 cavalli e una coppia che raggiunge i 1000 Nm. Fra i quattro propulsori che vengono proposti ce n’è anche uno finora inedito: si tratta dell’8 cilindri biturbo da quattro litri con iniezione diretta, la cui potenza è di oltre 420 cavalli.

Nel complesso, la potenza dell’intera gamma di motori è aumentata del 16% e tutti rientrano nei parametri previsti dalla normativa Euro 6, grazie alle emissioni più contenute di Co2 e a consumi inferiori in confronto alle versioni precedenti. Fra le novità che presenta la versione 2015 della Classe G ci sono anche modifiche all’assetto, per rendere migliore il comportamento su strada, ottenuto tramite sospensioni rinnovate e una elettronica perfezionata. A ciò è possibile aggiungere, dietro richiesta, anche gli ammortizzatori adattivi e regolabili, previsti però soltanto sulla versione G500; tale soluzione è in grado di migliorare la resa dinamica del fuoristrada nelle diverse condizioni di fondo stradale.
In conclusione, una vettura che ormai può essere considerata un classico è stata rivista e aggiornata in chiave moderna, per migliorarne l’efficienza senza però stravolgere quelle caratteristiche che la rendono inimitabile e ricca di fascino. L’attesa per vedere la nuova Classe G non sarà lunga: l’arrivo sul mercato, infatti, è previsto per Giugno.

Leave a Response