La Mercedes e la sua classe C danno il benvenuto alla nuova componente della famiglia, ovvero la nuova Mercedes Coupé, che sarà presentata ufficialmente nel mese di Settembre nella kermesse di Francoforte.
Un nuovo corpo per un nuovo veicolo.
Il nuovo prodotto della Mercedes esteticamente si presenta con delle piccole migliorie, che di fatto rendono il veicolo unico nel suo genere, nonché maggiormente apprezzabile.
La carrozzeria, grazie all’intenso lavoro svolto nella galleria del vento, appare immediatamente maggiormente slanciata ed è stata leggermente allungata. Nello specifico si parla di un aumento della lunghezza di circa dieci centimetri e di quattro centimetri in larghezza.
La scelta è stata presa per regalare una stabilità maggiore al veicolo, nonché per trasmettere quella sensazione di maggior potenza al veicolo stesso.
Nella parte frontale, e per la precisione il comparto luci, è stato realizzato sfruttando la tecnologia LED, in grado di offrire un livello di illuminazione ancora più efficace e affidabile.
Nella parte posteriore invece, i fari sono stati leggermente ingranditi e questa caratteristica identifica il veicolo, differente dagli altri proprio per questo aspetto.
Un veicolo dal cuore sportivo.
Inutile sottolineare come si tratti di un modello caratterizzato da interni realizzati col massimo livello di cura: la Mercedes Coupé, infatti, si presenta con rivestimenti in pelle in grado di donare immediatamente un senso di eleganza.
Inoltre, anche l’interno del veicolo è maggiormente spazioso, con ben otto centimetri di dimensione maggiore rispetto agli altri veicoli della Mercedes classe C, con un evidente vantaggio in termini di abitabilità.
In un modello dallo spiccato istinto sportivo anche gli interni non possono che riflettere tale vocazione, con non pochi accorgimenti in chiave racing, realizzati in maniera tale da regalare forti sensazioni all’utilizzatore, volontà confermata, ad esempio, dalla presenza dei sedili sportivi.
Il veicolo sarà disponibile in diverse colorazioni per quanto riguarda gli interni: si parla di nero con cuciture laterali color turchese oppure selleria color marrone o porcellana con le stesse cuciture.
Indipendentemente dalla colorazione, il veicolo, naturalmente, sarà in grado di offrire un grande livello di confort e piacere durante la guida.
Potenza, innovazione tecnologica e rispetto dell’ambiente.
Nonostante non possa competere con la versione maggiormente cattiva, la C63 su cui sta lavorando Amg, parliamo di una variante che ha nelle motorizzazioni il proprio carattere distintivo, per una serie di propulsori a quattro cilindri.
Questi verranno attivati dalla funzione start e stop, comune in molti veicoli, e saranno tutti accompagnati dalla funzione ECO, la quale permette al veicolo di ridurre ai minimi le emissioni di sostanze inquinanti nell’ambiente, nel pieno rispetto delle nuove normative Euro 6.
Il veicolo inoltre sarà dotato anche di pilota semi automatico: grazie ad una serie di sensori, la Mercedes Coupé sarà in grado di relazionarsi alla situazione del traffico e di seguire, grazie al radar frontale, il veicolo che la precede, mantenendo autonomamente le distanze di sicurezza.
Importante sottolineare che, in questa fase, il veicolo accelererà e frenerà automaticamente, ed eseguirà anche sterzate in sicurezza totale, permettendo agli autisti stanchi di fare totale affidamento sul veicolo. E se tutto questo non bastasse, ecco gli immancabili sistemi di assistenza alla guida, attivi in sinergia con il Steering Assist, il Distronic Plus e lo Stop&Go Pilot.
Saranno inoltre diverse le versioni disponibili per questo veicolo, che si differenziano per cavalli e cilindri: la gamma diesel avrà un veicolo base da centosettanta cavalli ed uno massimo da duecentoquattro cavalli, tutte, in ogni caso, corredate e della SCR (Selective Catalytic Reduction) per il post-trattamento dei gas di scarico. Lato benzina, invece, modello iniziale da 1.6 litri da 156 della C 180 per passare al 2.0 litri, per una potenza che varia dai 184 CV ai 245 CV( la C 300) a seconda del modello.