Nel segmento dei Suv la Mercedes va all’attacco, proponendo anche una variante Coupè del suo Suv, la nuova GLE.
La nuova vettura fa parte di un più ampio piano di presentazioni che la casa tedesca vuole attuare in questo settore di mercato che si sta rivelando sempre più importante. La GLE andrà a sostituire l’ML, uno dei modelli che per la Mercedes ha rappresentato nel corso degli anni uno dei maggiori successi, tanto da ottenere un volume di vendite pari a 1,6 milioni di vetture da quando fu lanciato, nel 1997. Ora questa nuova offerta, che grazie alle sue due varianti si propone come una delle più “dinamiche” in mercati importanti come quello cinese, quello russo ed anche quelli del Medio Oriente e degli USA.
La prima variante è quella caratterizzata da una carrozzeria “convenzionale“, con 5 e 7 posti, mentre la seconda che è stata denominata Coupé ha un corpo vettura decisamente più slanciato, che mette insieme la dinamicità e l’eleganza, non perdendo assolutamente niente in fatto di funzionalità e di capacità prestazionali sia sulla strada che in condizioni di off-road.
La GLE è un Suv che appartiene alla categoria “large”, con dimensioni di 4,9 metri in lunghezza, 1,731 in altezza e 2,003 in larghezza in entrambe le varianti. La gamma è molto ampia ed arriva anche ad un prezzo di 136 mila euro con la GLE Coupé 63 AMG.
Le possibili variazioni, sia dal punto di vista della meccanica che delle finiture e degli equipaggiamenti, hanno messo in grado Mercedes Benz Italia di poter offrire sul nostro mercato un modello, la GLE 250d Executive che oltre ad essere interessante dal punto di vista economico con il suo prezzo di 58.440 euro, ha anche la capacità di ridurre l’impatto ambientale. Secondo quanto ha dichiarato uno dei responsabili della filiale italiana della casa tedesca, Eugenio Blasetti, questo modello è perfetto sia per i clienti privati che per le società, sia come parco macchine aziendale che come vetture da leasing e noleggio. La GLE 250d Executive propone infatti un’ampia gamma tecnologica, ma anche un grande piacere nella guida ed una “vita a bordo” che non ha niente da invidiare a modelli di segmenti più alti. Se il cliente vuole poi scegliere la variante Coupè, a parità di motore deve aggiungere al prezzo della GLE solo 1.300 euro, avendo così in mano la vera “novità” della casa tedesca.
Per la GLE Coupè sono disponibili due motorizzazioni, un turbodiesel che fornisce 285 cavalli con 3000 cmc di cilindrata ed un motore a benzina da 333 cavalli, sempre con cilindrata di 3 litri. Oltre ai modelli base la GLE Coupè, così come la berlina, aggiunge i modelli denominati “AMG”, che hanno dei propulsori con rispettivamente 367 e 585 cavalli e di serie il sistema “Dynamic Select” per la gestione “dinamica” di marcia, con 5 diversi programmi disponibili, l’assistenza alla guida e lo sterzo sportivo diretto.
Per tutte le versioni il cambio è l’automatico G-Tronic con nove rapporti, e trazione integrale 4Matic. Anche le prove su strada effettuate in tutte le condizioni, sia sulle autostrade che sulle strade di montagna, hanno confermato che la GLE Coupè è una perfetta sintesi delle doti sportive e delle prerogative caratteristiche di un Suv. Per l’Italia, è disponibile anche una variante, la 250d, che con 204 cavalli di potenza ed una coppia di 480Nm resta al di sotto del limite di pagamento del superbollo, offrendo comunque delle prestazioni di alto livello sia che si marci sull’asfalto che fuoristrada.