AttualitàMondo

Messico: la tempesta Trudy provoca sei morti

Stando agli ultimi aggiornamenti sono almeno sei i morti per colpa delle violente piogge torrenziali, portate dalla tempesta tropicale battezzata dagli esperti Trudy, che si sarebbe abbattuta in queste ore nello Stato meridionale messicano chiamato Guerrero, situato tra lo Stato del Michoacàn, quelli dell’Oaxaca, Morelos e Puebla, e l’Oceano Pacifico.
A renderlo noto ai media locali, e di conseguenza a quelli nazionali, è stata la Protezione civile.

Le autorità di Guerrero hanno dunque deciso di decretare ufficialmente lo stato di emergenza in ben 35 municipalità, visto che più di 300 persone sono state costrette ad abbandonare le loro abitazioni, rese completamente inagibili se non distrutte dall’ingente quantità di acqua.

Incalcolabili al momento i danni all’intero territorio per colpa degli allagamenti che hanno letteralmente devastato la vegetazione presente, compreso le coltivazioni che costituivano gran parte dell’economia locale insieme al settore del turismo.

Dopo l’uragano Manuel e le tempesta Ingrid, che hanno provocato centinaia di morti e decine di dispersi con inondazioni e frane causate dai loro venti a più di 120 chilometri orari, i cittadini messicani tornano ad essere sconvolti per l’ennesima volta nel giro di pochissime settimane.

Si attendono nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti, sperando che il bollettino delle vittime non si aggravi ulteriormente. Di certo vedremo presto azionarsi di nuovo la macchina dei soccorsi con acqua, viveri, medicina e benzina, già scarsi visto che intere zone sono rimaste isolate.

Leave a Response