E anche per l’amato/odiato browser targato Microsoft, dopo oltre 20 anni di attività, è arrivato il momento della pensione.
La notizia ha fatto il giro del Mondo in poche ore da quando Microsoft ha annunciato che è pronta a mandare in pensione Internet Explorer a favore di un altro sistema operativo più leggero e moderno manda e che al momento va sotto il nome di Project Spartan.
Secondo quanto riporta l’illustre Financial Times, sembra che il colosso abbia pensato ad un sistema operativo dedito al web 2.0 e soprattutto che possa sopperire alle debolezze che più volte hanno portato alcune versioni di Internet Explorer alla deriva.
Il punto a sfavore del “vecchio” Explorer sarebbe proprio da ricercare nell’incapacità di adattarsi alla modernità che avanza e che vede il sistema operativo come il meno scaricato sui dispositivi mobili.
I rumors riguardo ad un addio al browser storico del colosso di Redmond sono stati confermati ufficialmente ieri nel corso della conferenza stampa per bocca del responsabile marketing, Chris Capossela.
Il nuovo sistema operativo, di cui non si conosce ancora il nome ufficiale ovvero quello con cui arriverà sul mercato, potrebbe contenere la parola Microsoft al suo interno così da rendere riconoscibile il suo “marchio di fabbrica“. Il nuovo sistema operativo potrebbe essere disponibile già nel 2016 o addirittura a cavallo tra quest’anno e il prossimo giusto per gli acquisti natalizi.