Milan calciomercato: il Milan batte il primo colpo. Arriva Bertolacci, ben 20 milioni alla Roma
Dopo la serie dei vari colpi di mercato annunciati e mai realizzati, e la conseguente delusione nella tifoseria rossonera, il Milan mette a segno il primo acquisto importante per la prossima stagione.
Si tratta del centrocampista ex Genoa, Andrea Bertolacci, che arriva dalla Roma, che lo aveva riscattato proprio dalla squadra ligure nel corso di questa sessione di calciomercato. L’acquisto del centrocampista prodotto del vivaio della Roma, che è anche nel giro della nazionale azzurra, è costato alle casse milaniste una cifra di tutto rispetto, se si considera che i Rossoneri hanno staccato un assegno di 20 milioni di euro, oltre ad un milione e mezzo di ingaggio per i quattro anni del contratto che legherà il giocatore alla formazione del presidente Berlusconi.
Adriano Galliani era da tempo sulle tracce del centrocampista, che diventerà uno dei punti fermi del reparto centrale per Mihajlovic. L’a.d. del Milan aveva già trovato un accordo di massima con il giocatore, ed è partito poi alla caccia dell’accordo con la Roma, che deve anche fare cassa, visto che ha provveduto a riscattare completamente il belga Nainggolan e si appresta a trattare anche Bacca, attaccante del Siviglia, per il quale si potrebbe aprire una lotta proprio con il Milan.
A centrocampo la formazione milanese, però, è data ancora sulle tracce del belga Witsel, che però non sembra orientato ad accettare l’offerta dei Rossoneri almeno in questa prima fase delle trattative, preferendo aspettare un club che giochi nella prossima stagione nelle coppe europee.
Per Bertolacci, l’approdo al Milan garantisce più garanzie sull’utilizzo, rispetto a quanto poteva garantirne la Roma, aspetto molto importante, visto che il giocatore mira a far parte della rosa di Antonio Conte per l’Europeo del prossimo anno. Dal lato opposto peserà sicuramente il fatto di non poter giocare la Champions League, con la formazione di Mihajlovic che dovrà concentrarsi solo sul campionato, cercando la qualificazione europea sfuggita quest’anno.
Dalle parti di Milanello il colpo messo a segno con Bertolacci serve anche a ridare smalto dal punto di vista dell’immagine, dopo che i Rossoneri erano rimasti al palo sia per Jackson Martinez che per Kondogbia, due affari che sembravano fatti, soprattutto il primo, e sono poi svaniti nel nulla. Da casa Milan si fanno anche filtrare indiscrezioni secondo le quali la dirigenza sia particolarmente contenta perché convinta di aver portato a casa un giocatore dello stesso valore del francese del Monaco, spendendo meno sia come costo del cartellino che come ingaggio.
Anche il nuovo allenatore rossonero Mihajlovic, ha parlato di Bertolacci, prima dell’ufficializzazione del suo arrivo, dicendosi contento dell’eventualità di un suo approdo al Milan, perché lo ritiene adatto per una grande squadra qual è quella rossonera.
Sempre a proposito di eventuali arrivi nella sua rosa, l’allenatore serbo, stimolato ai microfoni di Sky, ha parlato anche di Ibrahimovic, che ha già allenato, chiudendo con un emblematico:
“Mi piace allenare i grandi giocatori”.
Parlando del prossimo campionato, Mihajlovic ha confermato che vuole una squadra che lotti sempre per vincere, sposando in questo modo anche le idee del suo Presidente, una squadra che torni a “far paura” agli avversari, come è sempre accaduto in passato. Riguardo al suo lavoro, Sinisa Mihajlovic, ha detto che quella sulla panchina rossonera sarà una bella esperienza e nello stesso tempo una sfida molto stimolante, per la quale si sente assolutamente pronto. Anche il fatto di potersi confrontare con un patron sempre pronto a dare consigli tattici è una cosa che ritiene un privilegio, visto che Berlusconi è un presidente vincente, in grado di introdurlo al meglio in un grande club come quello rossonero. Con Bertolacci nella sua rosa certamente il tecnico serbo avrà una pedina valida in più per i suoi schemi, che potrebbero prevedere anche l’utilizzo dell’olandese De Jong, per il quale è atteso l’annuncio ufficiale del rinnovo di contratto. Dopo diversi “tira e molla” che hanno avvicinato ed allontanato club e giocatore, sembra che finalmente la decisione sia stata presa e che De Jong sarà ancora rossonero.
A Mihajlovic ora il compito di sistemare i giocatori del centrocampo nel migliore schema tattico possibile, per una linea mediana che dovrà garantire molto più solidità, anche in fase difensiva, rispetto a quella malinconica dello scorso anno.