La vittoria per 3 – 1 sul campo di Verona ha rilanciato le ambizioni del Milan in campionato e fatto la felicità del Presidente Berlusconi, sempre presente a Milanello ad ogni vigilia di partita per caricare i suoi giocatori.
Anche Inzaghi ha confermato che la squadra sta seguendo i suoi dettami e che un posto nella zona Champions è raggiungibile, a patto di remare tutti nella stessa direzione. Il più contento di tutti è però l’A.D. rossonero, Adriano Galliani, che da questi successi sta trovando conferma della linea seguita finora per quanto riguarda il calciomercato, ed è spronato a continuare sulla stessa strada. In un’ intervista rilasciata pochi giorni prima del match del Bentegodi, Galliani aveva, infatti, annunciato che nella prossima sessione di mercato di Gennaio, le attenzioni del Milan sarebbero state rivolte soprattutto al reparto cessioni, che potrebbero assicurare il denaro per la prossima campagna acquisti estiva, ma servirebbero anche per diminuire il monte ingaggi rossonero, che è sempre uno dei più importanti dell’intera serie A. Parlare di cessioni implica anche un discorso tecnico, ma sicuramente Galliani da buon amministratore, e considerando che le risorse provenienti dalla proprietà sono in calo, vuole operare con risparmi significativi dal punto di vista delle spese. Una cessione di Mexes durante il prossimo mercato, garantirebbe alle casse milaniste un risparmio immediato di 2 milioni di euro, la metà dei 4 dell’ingaggio annuale del difensore francese. Attualmente non ci sono notizie di interessamenti da parte di altre squadre per il centrale rossonero, ma il lavoro di Galliani prosegue anche da questo punto di vista.
Un’altra pedina che potrebbe essere in partenza è Giampaolo Pazzini, che invece è molto cercato da vari club europei di prima fascia, e non si devono scordare altri nomi come M’Baye Niang, ed a sorpresa Pablo Armero, il colombiano arrivato quest’estate nelle file milaniste, che non è riuscito a convincere il tecnico rossonero, con conseguente possibile cessione, dopo aver individuato il necessario sostituto. Dopo le tante vicissitudini affrontate nel corso dell’estate, anche Zaccardo sembra destinato a partire, mentre potrebbe rimanere Saponara, per dar modo ad Inzaghi di valutare completamente le sue chance fino al termine del campionato, dopo aver risolto i suoi problemi dal punto di vista fisico. Tutto questo porterebbe una buona dote di capitale ad Adriano Galliani, pronto a reinvestirli immediatamente per un ulteriore rafforzamento della rosa, proprio in vista della partecipazione alle coppe europee, come è nelle intenzioni della società rossonera. Nello stesso tempo il Milan deve provvedere a rinnovare il contratto di Abate, che sta disputando un’ottima prima parte di stagione, e sta pensando anche al tedesco del Real Madrid Khedira,in scadenza di contratto, che Ancelotti non intende però far partire.