20 anni dopo le Olimpiadi invernali di Torino 2006 l’Italia tornerà ad ospitare la manifestazione più prestigiosa al mondo legata agli sporto invernali: le Olimpiadi invernali del 2026. Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento sono state Milano e Cortina, che ospiteranno i giochi, ma è tutta l’Italia ad esultare.
Le competizioni saranno ospitate da diverse strutture fra Milano e Cortina, mentre alcune gare si svolgeranno a Bormio e Livigno, in Valtellina, e in alcune località della Val di Fiemme.
La decisione del CIO: Olimpiadi in Italia
La votazione del CIO ha confermato che sarà il nostro Paese ad ospitare i giochi. Già dal primo scrutinio l’Italia è uscita vincitrice con 47 voti a favore, mentre il principale concorrente, l’accoppiata svedese Stoccolma-Aare, ha dovuto accontentarsi di 34 preferenze. Per ottenere la vittoria erano necessari 42 voti. L’Italia si è così aggiudicata le Olimpiadi Invernali del 2026. Il Presidente del Consiglio svedese, Stefan Lofven, ha sportivamente chiamato Conte per congratularsi del risultato, secondo quanto dichiarato dal nostro premier.
L’organizzazione dei giochi olimpici
Giancarlo Giorgetti, sottosegretario allo sport, ha dichiarato di avere già avviato i lavori per una legge olimpica, con un decreto attuativo che sarà già pronto entro fine anno, almeno secondo i piani di lavoro previsti dal Ministero. Il Sindaco di Milano, Sala, ha già dichiarato che è pronto ad avviare i lavori e che la sua sarà un’edizione ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente, secondo la lezione lasciata da Expo 2015, che fungerà da esempio virtuoso anche a livello organizzativo. L’imponente macchina che preparerà i giochi invernali del 2026 si è quindi immediatamente messa in moto e marcia già a pieno regime.