Oltre quattro milioni di account Google sono finiti bersaglio di un attacco da parte di hacker russi, che sono riusciti a impadronirsi dei dati di accesso.
La maggior parte degli account colpiti sono di nazionalità russa e la conferma è arrivata dalla stessa Google, dopo che per ore è circolata la notizia sul web. Il forum russo “Bitcoin Security” ha addirittura messo in rete un file che conteneva la lista di account violati, con tanto di password e nomi utente. I dati presenti all’interno di questo file permettono l’accesso non solo a Google, ma pure agli altri siti collegati all’azienda di Mountain View – nello specifico Google Plus e Youtube – dato che con un unico account si può accedere ad ognuno di questi servizi.
L’attacco ha riguardato principalmente account di utenti russi ed è solo l’ultimo di una serie, giacché nelle scorse settimane altri servizi mail del Paese sono stati bersagliati dagli hacker. Il forum che ha pubblicato la lista con i dati rubati ha pure effettuato una stima su quelli che al momento sono attivi: oltre il 60% dei 4,9 milioni di account risultano funzionanti e perciò vulnerabili. Gli altri, invece, sono stati cancellati oppure la password è stata modificata, dunque sono inattivi. Google Russia ha già predisposto un’indagine interna per chiarire la situazione.
La lista di account rubati si può trovare sul sito “isleaked.com/en.php”, quindi basta accedere per scoprire se è presente anche il vostro indirizzo email. In caso individuiate il vostro indirizzo fra quelli rubati, è necessario modificare immediatamente la password relativa all’account di Google.
[…] ci sarà tempo per Google di rifarsi, vista l’enorme quantità di domini ancora a disposizione, sia generici che mirati; […]