Tutti la riconoscevano per il suo trucco molto accentuato, le sue unghie da sempre laccate, la sua capigliatura cotonata e corvina, ma come amava dire lei stessa: “Sotto il trucco sono solo una brava signora”. Moira Orfei si è spenta ieri a Brescia, nella sua casa mobile, poco prima di compiere 84 anni. Da sempre regina del circo italiano, era stata anche attrice di cinema ed aveva preso parte a molte trasmissioni televisive. I parenti hanno annunciato la morte in un comunicato nel quale si legge che Moira Orfei si è spenta in serenità e con tutti i familiari intorno. Quella “maschera” che la contraddistingueva era diventata ormai un vero e proprio “marchio di fabbrica” e nel corso degli anni non era mai cambiata, seguendo il consiglio che le venne dato da Dino De Laurentiis, il quale la convinse che solo le donne prive di personalità cambiano continuamente il proprio look.
In gioventù è stata anche attrice di cinema, iniziando con film in costume, come “Ursus nella valle dei leoni”, passando poi anche a film come “Signore e Signori”, diretto dal grane maestro Pietro Germi, ed a “Straziami ma di baci saziami” con la regia di Dino Risi. Sempre con Risi partecipò anche a “Profumo di donna”. Nonostante fosse stata corteggiata da attori come Gassman e Mastroianni, la vita sentimentale di Moira Orfei è sempre stata legata indissolubilmente al marito, Walter Nones. Secondo alcune voci si racconta che Totò fosse arrivato ad offrirle un appartamento. Negli anni Novanta l’ultima comparsata sul grande schermo in “Vacanze di Natale 90”, con Christian De Sica.
Innumerevoli i successi della coppia Orfei-Noses. Sotto il loro tendone, che ha ospitato clown, acrobati, giocolieri ed artisti di tutti i continenti, sono passati come spettatori moltissimi personaggi famosi, come l’ex Premier Berlusconi, con Veronica Lario, prima del divorzio, ed anche il colonnello Gheddafi che si presentò camuffato, insieme alla famiglia ed alle guardie del corpo, ad un suo spettacolo.