Cultura

Musei Vaticani: l’immenso patrimonio vaticano conquista il pubblico sul grande schermo

Chi ha approfittato della possibilità, sfruttabile solo nella giornata di ieri, 4 Novembre, non sarà sicuramente stato deluso, perché il “docu-film” dal titolo “I Musei Vaticani in 3D” è stata sicuramente un’esperienza che non si può dimenticare facilmente e che ha fatto uscire soddisfatti dalle sale cinematografiche tutti coloro che ieri non si sono lasciati sfuggire l’occasione di gustarsi quest’opera prodotta da SKY 3D e SKY Arte HD.

Chi si è recato al cinema ha avuto modo di viaggiare con gli occhi attraverso 15 km di opere d’arte che si trovano all’interno dei Musei Vaticani e che sono il risultato di secoli di passione papale per l’arte. Questo viaggio su schermo ha dato modo a tanti di compiere una carrellata che è partita dal opere risalenti agli Etruschi e che si è poi snodata attraverso i secoli, arrivando fino alla bellezza della Cappella Sistina ed oltre.
Nessuna espressione dell’arte è rimasta esclusa, visto che il pubblico ha potuto apprezzare non solo dipinti e sculture, ma anche mosaici ed arazzi, avendo modo spesso di conoscere opere non solo degli artisti più conosciuti, come quelli che si studiano sui banchi di scuola, ma anche di esponenti dell’arte contemporanea.

Questo “docu-film” è stata inoltre l’occasione per un’interessante commistione tra il passato remoto e il presente, visto che per girarlo e riprendere le grandi opere del passato sono state utilizzate tecnologie di ultimissima generazione, come ad esempio le telecamere Ultra HD 4K/3D. Inoltre è stato tutto filmato utilizzando il “3D nativo”, che fino ad oggi era stato ad appannaggio delle pellicole hollywoodiane.

Insomma, la giornata del 4 novembre è stata senza ombra di dubbio da ricordare per tutti coloro che amano l’arte e il cinema.

1 Comment

Leave a Response