La gravidanza e l’arrivo di un bambino sono le cose più importanti per una coppia di genitori. La statistica, però, dice che solo il 25% delle donne italiane riescono a concepire al primo tentativo, e che per il 60% delle coppie è necessario praticare rapporti sessuali “non protetti”, almeno per tre mesi prima della sospirata gravidanza.
Negli ultimi anni il ricorso agli esami preconcezionali da parte delle coppie è molto aumentato, e si cerca in tutti i modi di trovare la via giusta per il concepimento. Ora anche in Italia arriva un valido aiuto, l’app denominata “My Fertility“, creata da una società di Palermo e che è scaricabile da App Store, su iPhone ed iPad, mentre chi possiede dispositivi con Android, deve ancora attendere in quanto questa versione è ancora in fase di completamento.
OB Science Srl, la società siciliana che ha creato questa app, in passato aveva già creato altre due “app”, sempre dedicate all’argomento di gravidanza e maternità, denominate rispettivamente “iMamma” e “iObstetrics”.
Per lo sviluppo di quest’ultima app, la società di Palermo ha ottenuto la collaborazione di Giovanni Alaimo, un Ostetrico Ginecologo molto esperto per quanto riguarda il problema dell’infertilità. Quando una madre od un padre hanno iniziato una serie di accertamenti, pur non avendoli ancora completati, possono, con questa app, inserire i risultati di quelli effettuati ed avere un primo risultato prima di una visita specialistica. L’app è scaricabile gratuitamente, e la sua presentazione ufficiale è in programma in occasione del “Todi App Days“, che si svolge nella graziosa cittadina umbra fino al 28 Settembre, e che dedica quattro intere giornate al mondo sempre più vario delle applicazioni che tutti i giorni usiamo sul nostro telefonino