Calcio

Napoli calciomercato: De Laurentiis mette alla porta Benitez, via anche Higuain. Via alla rivoluzione,ecco chi arriva

La sconfitta in Coppa Italia contro la Lazio, che ha eliminato il Napoli dalla competizione, sembra aver tolto ogni dubbio in merito all’addio del tecnico Benitez alla panchina azzurra al termine della presente stagione.

La rabbia del presidente De Laurentiis al termine della gara con la Lazio sembra essere il preludio ad un’estate di rivoluzione. Se l’allenatore sembra essere sul piede di partenza già da settimane, ora spunta l’ipotesi che anche Higuain si possa allontanare da Napoli.
La squadra di Benitez, infatti, è sesta in campionato, lontana 8 punti dalla zona Champions League. Solo una vittoria nell’Europa League potrebbe portare il Napoli a giocare il massimo trofeo continentale nel prossimo anno, ma i Partenopei sono attesi da un incrocio assolutamente ostico, come quello che li vedrà impegnati con il Wolfsburg, una delle favorite, che ha già eliminato l’Inter nel turno precedente. Nelle ultime ore è stato il giornale britannico “The Indipendent” ad indicare come il tecnico iberico sia il principale candidato a sostituire l’attuale tecnico del Manchester City Pellegrini, che ha visto la sua squadra, dopo un inizio di stagione incollata al Chelsea,  scendere al quarto posto in classifica. Il tecnico partenopeo sarebbe ben felice di tornare in Inghilterra, dove ha lasciato la sua famiglia.

Per quanto riguarda il futuro di Higuain, il “Pipita” è apparso molto nervoso nelle ultime partite disputate dalla squadra e, molto difficilmente, accetterà di giocare un’altra stagione senza la Champions League. Le offerte, per lui, abbondano, a partire da quella dell’Arsenal; secondo alcune voci, la squadra di Wenger sarebbe disposta a pagare una cifra molto vicina ai 40 milioni per assicurarsi le prestazioni dell’argentino. Anche Callejon, molto deludente nelle ultime uscite, potrebbe tornare in Spagna; in questo caso, a spingerlo nuovamente verso il Paese che lo ha lanciato sarebbe la nostalgia per il calcio iberico. Per lui è pronto un contratto all’Atletico Madrid, ma anche il Valencia lo accoglierebbe a braccia aperte.

De Laurentiis, nel frattempo, avrebbe iniziato a sondare le piste per un possibile sostituto a Benitez. Le sconfitte con la Roma in campionato e con la Lazio in Coppa Italia lo avrebbero indotto ad accelerare le valutazioni. Inoltre, il continuo tira e molla dell’attuale tecnico sul futuro a Napoli lo avrebbero stancato.
In cima ai desideri del presidente è sicuramente Mihajlovic, capace di portare la Sampdoria nei primi posti in campionato nonostante una rosa non di primissimo livello. Inoltre, il tecnico serbo sembra possedere doti manageriali ed un carisma che al Presidente piacciono molto. Mihajlovic, però, ha tra i suoi molti ammiratori anche il Milan, e potrebbe cedere alle sue lusinghe.
Per tale motivo, il patron azzurro  starebbe pensando anche a Montella che, però, ha una clausola rescissoria piuttosto alta. Spunta anche una terza ipotesi, quella di Luciano Spalletti, che è pronto a tornare in Italia, ma lo farebbe solo per abbracciare un progetto importante. De Laurentiis vuole che il suo Napoli il prossimo anno lotti per lo scudetto e potrebbe convincere Spalletti a rilanciarsi nel nostro campionato.
L’ultima ipotesi è quella dell’ingaggio di un tecnico emergente, come Sarri dell’Empoli o Di Francesco del Sassuolo. Molto apprezzato è anche Pioli che, però, dovrebbe rimanere alla Lazio visto l’ottimo lavoro svolto quest’anno. Nel frattempo, è atteso un incontro tra De Laurentiis e Benitez già nel corso della prossima settimana; potrebbe essere il preludio all’addio.

Leave a Response