AttualitàItalia

Natale a tavola: dal panettone al buccellato, ecco i dolci regionali imperdibili per far festa

natale-a-tavola-dal-panettone-al-buccellato-ecco-i-dolci-regionali-imperdibili-per-far-festa-77 – Mustaccioli (Campania)

Hanno forma di rombo e una copertura di cioccolato. Anch’essi fanno parte della tradizione partenopea e il loro nome deriva dal mosto, che in passato veniva impiegato per rendere più dolci le preparazioni contadine. Rappresentano un dolce locale, con il nome di “mustazzoli”, anche nel Salento e in Sicilia, pur differendo lievemente come forma e ingredienti  Quelli calabresi, invece, conosciuti come “‘Nzuddha” non prevedono l’uso del cioccolato e di alcuna glassa e, di norma, prevedono la presenza di miele caramellato o liquore all’anice.

1 Comment

  1. […] Natale è ormai alle porte e l’usanza dei regali sotto l’albero è sempre estremamente diffusa. Tuttavia, esistono numerose persone che intendono coniugare la gratificazione per chi si ama  ad un impegno concreto nel sociale. Queste iniziative sono possibili grazie ad alcune associazioni che si ingegnano per fare beneficenza. Vediamo alcune delle iniziative più meritevoli in questa direzione. […]

Leave a Response